« Ottobre  2018 »

13/09/2016 00:00

Nasce "Podere Rossi - Il parco didattico diffuso

E' nato "Podere Rossi - Il parco didattico diffuso", una proposta rivolta a scuola dell'infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado; mette insieme attività di approfondimento, visite didattiche, laboratori, coprendo un ampio settore formativo che va dalle scienze naturali all'archeologia, dalle attività creative ai laboratori manuali, e propone 19 diverse attività che possono essere incrociate tra loro attraverso i pacchetti già proposti o in accordo con i docenti e secondo i bisogni specifici delle singole classi.

«Il Comune di Santorso ha lavorato a lungo per costruire questo ambizioso progetto – ha commentato l'assessore all'istruzione Elena Zavagnin – che valorizza le proposte del territorio e fa perno su alcune sue eccellenze, come Parco Rossi che, da quest'anno, è un parco storico accessibile e dotato di contenuti culturali multimediali in italiano, inglese e lingua dei segni».

«Quel che presentiamo oggi – ha aggiunto il Sindaco Franco Balzi – è il frutto di un lungo lavoro di sinergia promosso dall'amministrazione comunale che ha coinvolto alcuni soggetti del territorio, come Cooperativa Ecotopia e Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti, che ormai da anni si dedicano alla didattica e all'educazione».

«Pensiamo – ha concluso Zavagnin – di aver costruito una proposta capace di dare agli alunni attività uniche, divertenti e indimenticabili, ai docenti spunti per le loro attività didattiche, alle scuole un'occasione per organizzare con più facilità le proprie gite, e al nostro territorio l'opportunità di essere conosciuto e diventare, sempre più, luogo dell'eduzione e del sapere diffuso».

Per maggiori informazioni:

SITO WEB: www.podererossi.it

BROCHURE: http://www.podererossi.it/wp-content/uploads/2016/09/brochure_podere_rossi.pdf