« Agosto  2019 »

08/04/2019 00:00

“In Bicornis Cacumine”: a Santorso, mercoledì 10 aprile, alle 20.30 nell'aula magna della scuola media, la presentazione del libro che chiude la rassegna “Primavera in biblioteca”

COMUNICATO STAMPA

la presentazione del libro che chiude la rassegna

Primavera in biblioteca”

Santorso. Si chiude con un ultimo appuntamento la rassegna “Primavera in biblioteca”, promossa dalla Biblioteca civica di Santorso. Mercoledì 10 aprile, alle ore 20.30 nell’aula magna della scuola media Cipani (via del Grumo 8), è in programma l’anteprima della recente pubblicazione “In Bicornis Cacumine”, dedicata al monte Summano. Interverrà l’autore, Matteo Bicego, con Enio Sartori e La grafica srl, casa editrice di Molina (VI), fondata negli anni ’50, che ha stampato il volume.

Tutto ciò mi ha spinto ad ideare, a cercare, ad organizzare quest’opera documentaristica che potesse esser davvero importante per la nostra collettività - scrive Matteo Bicego -. Attraversandola è possibile godere della maggior parte delle raffigurazioni del monte Summano dal Quattrocento ai giorni nostri. Raccolta che fa risuonare, ad uno sguardo attento, il valore iconico, ma anche storico, religioso, antropologico, paesaggistico, naturalistico e botanico di un luogo simbolo per la nostra comunità”.

È un bilancio positivo quello della rassegna “Primavera in biblioteca”, che quest’anno ha portato a Santorso contributi particolari, come spiega l’assessore alla Cultura, Elena Zavagnin: “Un libro che raccoglie racconti brevi, scritto dalla nostra concittadina Claudia Giacon; un testo curato da Marilena Vitella e Vittorio Grotto che aiuta gli insegnanti a favorire da parte dei più piccoli l’amore per la lettura; la presentazione dell’album di Leonardo Buonaterra, accompagnato da alcune poesie”. L’ultimo appuntamento con Matteo Bicego è molto atteso, spiega l’assessore: “Siamo onorati che la prima presentazione di questo nuovo volume sia fatta a Santorso. Il Summano è un luogo simbolico e molto importante per i cittadini, come hanno dimostrato altre iniziative culturali molto partecipate”.