« Luglio  2020 »

17/06/2016 00:00

#EUSEW16: Energy Transition: il ruolo delle comunità locali per un nuovo modello energetico. Convegno il 23 giugno

EUSEW16: Energy Transition: il ruolo delle comunità locali per un nuovo modello energetico” è il titolo della conferenza in programma alla Casa del Custode di Santorso giovedì 23 giugno alle 20.30. L'iniziativa si inserisce nell'ampio calendario della Settimana Europea per l'Energia Sostenibile (www.eusew.eu) promossa dalla Commissione Europea.

Dopo l'introduzione del sindaco di Santorso Franco Balzi, interverranno Giorgia Rambelli (ICLEI Europe, www.iclei.org) che, in collegamento dall'International Workshop on Challenges and Opportunities on Add-Ons in deep renovation of existing buildings, approfondirà il tema “Le comunità dell’energia – Energy communities”; Marco Boaria ALDA European Association for Local Democracy, www.alda-europe.eu) che presenterà il progetto “ENLARGE – ENergy and Local Administrations: Renovate Governance in Europe”; Paolo Pierobon (dirigente del settore ambiente del Comune di Treviso) che approfondirà “Un nuovo approccio per la transizione energetica: il condominio orizzontale”; infine, si presenterà ilGruppo “Buona Pratica per Santorso Sostenibile” che in questi mesi ha animato lo sportello energia. La moderazione sarà affidata a Federico De Filippi, project manager per Sogesca srl del progetto “Mayors in Action” (www.mayorsinaction.eu).

L'evento, promosso dall'amministrazione comunale in collaborazione con Sogesca srl, si inserisce nell'ambito del progetto Mayors in Action e delle attività legate al Piano per l'Energia Sostenibile del Comune di Santorso (www.santorsosostenibile.it).