« Luglio  2020 »

Apertura del punto prestiti della biblioteca presso l'Ospedale Alto Vicentino

APERTURA DI UN PUNTO PRESTITO LIBRI

IN OSPEDALE A SANTORSO

Anche presso il nosocomio di Santorso - dopo alcune positive sperimentazioni realizzate in ambito nazionale - prende l'avvio l'attività di prestito libri in ospedale.

Il progetto nasce dall'impegno dell'Amministrazione comunale di Santorso e dalla disponibilità della Direzione dell'ULSS Pedemontana Veneta che offre gli spazi destinati al nuovo punto prestito libri e l'accesso informatico. Il tutto grazie anche ad un finanziamento della Regione Veneto per l'assunzione temporanea di lavoratori di pubblica utilità.

"L'obiettivo - dichiara il Sindaco Franco Balzi - è quello di creare un’occasione stabile di apertura di un importante servizio localizzandolo in un ambiente pubblico molto frequentato e particolare com'è l’ospedale". L'Amministrazione comunale metterà a disposizione le risorse già presenti in biblioteca per avvicinare alla lettura i cittadini che per vari motivi frequentano la struttura ospedaliera. Va sottolineato inoltre che il nuovo punto di prestito di libri farà a parte a tutti gli effetti della rete provinciale delle biblioteche, dunque con la possibilità per pazienti e visitatori anche di prelevare un libro in ospedale e restituirlo nella biblioteca del proprio Comune di residenza, o viceversa.

Lo sportello per i prestito dei libri si trova al piano terra dell'ospedale, accanto agli uffici dell'URP e del CUP, ed è aperto il martedì e giovedì dalle 13.15 alle 17.45 e il mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 13.30.

L'attivazione di questo servizio – commenta il dott. Bortolo Simoni, commissario dell'ULSS 7 Pedemontana - è un ulteriore opportunità per realizzare un modello di assistenza sanitaria attenta non solo agli aspetti tecnici di diagnosi e cura, ma sensibile anche alla presa in carico e al benessere della persona nel suo insieme. Un buon libro può essere infatti uno strumento prezioso per rendere più leggere le giornate trascorse in ospedale, come paziente o anche come visitatore. Il fatto poi che il servizio sia integrato nella rete provinciale delle biblioteche conferma una volta di più come l'ospedale sia una struttura radicata nel territorio, con il quale ci sono continue occasioni di scambio”.

Santorso, 5/3/2019