« Agosto  2019 »

15/05/2019 00:00

“Maggio a Santorso”: venerdì 17 maggio alle 18.00 l'inaugurazione in Biblioteca della mostra sull’Istituto di pomologia di Santorso e l’Istituto tecnico industriale Alessandro Rossi di Vicenza

Maggio a Santorso”: venerdì 17 maggio alle 18.00 l'inaugurazione in Biblioteca

Santorso. Continuano gli appuntamenti con il “Maggio a Santorso”. Questo venerdì 17 maggio, alle ore 18.00, in Bibliotecacivica si inaugura la mostra dedicata all’Istituto di pomologia e orticoltura di Santorso e all’Istituto tecnico industriale Alessandro Rossi di Vicenza.

L'inaugurazione sarà preceduta da una breve conferenza dei curatori della mostra - l’ingegnere Giorgio MarigaGiovanni Baldini dell’associazione ex-allievi dell'Itis Rossi, e Rinaldo Loris Bressan dell’associazione per il Recupero e la salvaguardia degli archivi storici -, con la partecipazione di Ezio Sartore. A seguire, è in programma una visita guidata alla mostra con l’accompagnamento dei curatori.

Il Senatore Alessandro Rossi si spese molto nella sua vita per la promozione dell'istruzione e della cultura rivolta a tutti i ceti sociali. Nel 1840, poco più che ventenne, intraprese un viaggio attraverso l'Europa visitando le principali città industriali: gli fu subito chiara l'arretratezza industriale ed agricola italiana. Fu probabilmente in questa occasione che maturò l'idea di fondare due istituti scolastici: la Scuola industriale di Vicenza e l'Istituto di pomologia e orticoltura di Santorso. Dovettero passare quarant'anni affinché il suo progetto si realizzasse.

Quella che viene proposta in Bilioteca a Santorso da venerdì 17 maggio e fino a fine giugno è una raccolta di riproduzioni dei più significativi documenti dell'archivio storico dell'Istituto industriale di Vicenza, fondato nel 1878 da Alessandro Rossi e che a lui venne intitolato. Si tratta di un fondo dall’alto interesse storico e vigilato dalla Soprintendenza per i beni archivistici e librari della Regione Veneto.

La mostra - allestita in collaborazione con l'ufficio Cultura e biblioteca del Comune di Santorso - resterà aperta dal 17 maggio al 29 giugno, negli stessi orari di apertura della Biblioteca civica (martedì, mercoledì, giovedì e venerdì pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00; giovedì e sabato mattina dalle 9.00 alle 12.00). Chi visiterà la mostra in autonomia potrà seguire alcuni approfondimenti messi a disposizione tramite i codici QR, direttamente sul proprio cellulare o tablet.

L’amministrazione comunale invita tutti gli ex-allievi dell’Itis Rossi a partecipare all’inaugurazione e i curatori ringraziano l'Istituto vicentino per la disponibilità e per aver prestato gratuitamente le riproduzioni dei documenti dell'archivio storico.