« Giugno  2021 »

Elezioni regionali e referendum costituzionale

domenica 20 settembre e lunedì 21 settembre 2020

Con Decreto del Presidente della Repubblica 17 luglio 2020 (GU Serie Generale n. 180 del 18-07-2020) è stato indetto il referendum popolare confermativo avente il seguente quesito: «Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 240 del 12 ottobre 2019?». I relativi comizi sono stati convocati per i giorni di domenica 20 settembre e di lunedì 21 settembre 2020.

Negli stessi giorni il nostro Comune è chiamato a votare anche per le Elezioni Regionali.

Gli uffici comunali sono aperti il 18 e 19 settembre dalle 9 alle 18, il 20 dalle 7 alle 23 ed il 21 dalle 7 alle 15

"Domenica 20 (dalle 7 alle 23.00) e lunedì 21 settembre (dalle 7 alle 15.00) siamo chiamati ad un importante impegno elettorale: si potrà votare per il Referendum costituzionale in materia di riduzione del numero dei parlamentari e per il rinnovo del Consiglio regionale.
Invitiamo i cittadini a controllare la validità della propria tessera elettorale e a recarsi all'Ufficio Anagrafe per il rilascio di una nuova, se necessaria.
Le sedi elettorali non hanno subito variazioni: i singoli seggi si troveranno però in ambienti diversi dai consueti, per garantire una più sicura fruizione e per non interrompere le attività scolastiche, appena riavviate.
In particolare: alle scuole di via Grumo, saranno allestiti nell'aula magna della scuola Cipani i seggi 1,2,3; alle scuole primarie del Timonchio, presso l'adiacente palestra i seggi 4 e 5.
Confidiamo nella collaborazione di tutti affinché siano rispettate le corrette norme di distanziamento, l'utilizzo del gel per le mani e l'uso della mascherina."

La Commissione elettorale comunale è convocata nella sede del Comune, in pubblica adunanza, per il giorno GIOVEDì 27 AGOSTO 2020 alle ore 18:30 per procedere alla nomina degli scrutatori, che saranno destinati agli uffici elettorali di sezione per le consultazioni elettorali. In allegato la convocazione a firma del Sindaco.

VOTO A DOMICILIO

Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra il quarantesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data di votazione, una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo completo. Per ulteriori informazioni consultare l'allegato "Voto a domicilio" contenuto nel box sottostante.

VOTO A DOMICILIO  COVID-19

Esercizio domiciliare del diritto di voto per elettori sottoposti a trattamento domiciliare, o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario

In adempimento a quanto previsto dalle indicazioni regionali e, limitatamente alle consultazioni elettorali e referendarie del 2020, gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare, o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario, sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza.

Per potersi avvalere di tale facoltà, l'elettore deve produrre:
1.dichiarazione di cui al D.L. 14/08/2020 nr. 103, da inoltrare al Comune nelle cui liste è iscritto,
2.certificato medico attestante le sue condizioni, come sopra precisate, in data non anteriore al 6 settembre(14° giorno antecedente la data della votazione), da allegare alla dichiarazione.

Gli elettori dell'ambito ULSS 7 interessati a detto certificato, devono farne richiesta via email all'indirizzo: prevenzione.bassano@aulss7.veneto.it

VOTO ASSISTITO

Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto possono esercitare tale diritto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore liberamente scelto, purché iscritti nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica. Per ulteriori informazioni consultare l'allegato "Voto assistito" contenuto nel box sottostante.

Data ultimo aggiornamento: 30/09/2020