« Settembre  2018 »

Legge sul BIOTESTAMENTO (L. 22.12.2017 n. 219)

INFORMAZIONI sulle DAT Disposizione Anticipate di Trattamento

Legge sul BIOTESTAMENTO (L. 22.12.2017 n. 219)

Sulla Gazzetta Ufficiale del 16 gennaio 2018 è stata pubblicata la legge 22 dicembre 2017, n. 219 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”, in vigore dal 31 gennaio 2018. Tale legge, meglio conosciuta come LEGGE SUL BIOTESTAMENTO stabilisce, tra le altre disposizioni, che il maggiorenne capace di intendere e volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, ha la possibilità di esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari”. In altre parole si può indicare la propria volontà rispetto al fatto di accettare o rifiutare accertamenti e terapie in momenti della vita in cui non si sarà in grado di esprimere consapevolmente tale opzione, secondo il principio per cui “nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata”.

Il consenso, in previsione di una eventuale futura incapacità di poterlo esprimere (pensiamo ad uno stato di incoscienza dovuto proprio alla malattia o ad un evento fortemente traumatico) può essere manifestato anticipatamente anche attraverso le DAT (Disposizioni anticipate di trattamento). Le D.A.T. sono redatte dalla persona interessata (chiamata DISPONENTE) con la forma dell’atto pubblico o per scrittura privata autenticata ovvero per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza. La legge prevede inoltre che chi esprime le D.A.T. possa indicare una persona di fiducia (“FIDUCIARIO”) maggiorenne e capace di intendere e volere che lo rappresenti in modo conforme alle volontà espresse, “nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie” nel momento in cui non fosse più capace di confermare le proprie intenzioni consapevolmente. L’accettazione della nomina da parte del fiduciario avviene attraverso la sottoscrizione delle DAT o con atto successivo che è allegato alle DAT. In ipotesi in cui le DAT non contengano l’indicazione del fiduciario o questi vi abbia rinunciato o sia deceduto o divenuto incapace, le DAT mantengono efficacia in merito alle volontà del disponente, In caso di necessità il giudice tutelare provvede alla nomina di un amministratore di sostegno.

In attesa di disposizioni ministeriali, queste sono le indicazioni utili per una prima applicazione della norma:

- I Comuni sono indicati dalla legge come uno dei possibili luoghi in cui consegnare le D.A.T.,

- Le DAT sono redatte in forma libera dalla persona interessata maggiorenne capace di intendere e volere e devono essere consegnate personalmente all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza (previo appuntamento) (che non deve partecipare alla redazione della scrittura, né è tenuto a dare informazioni sul contenuto della medesima: ha il solo compito di riceverla, di registrarla e di conservarla). Al Disponente verrà fornita ricevuta di avvenuta consegna e deposito delle DAT,

- La consegna deve obbligatoriamente avvenire personalmente da parte della persona interessata (non può essere fatta da un incaricato),

- Le DAT saranno registrate e conservate dall’Ufficio dello Stato Civile,

- Le DAT possono essere rese solo da persone maggiorenni e capaci di intendere e di volere e, con le stesse modalità, possono essere modificate o revocate in qualsiasi momento,

- Le DAT, in caso in cui le condizioni fisiche non consentano di rendere la dichiarazione scritta, possono essere rese mediante videoregistrazione o con dispositivi che consentano alla persona di comunicare. In questo caso dovrà essere consegnata una busta contenente, ad esempio, una chiavetta USB o altro supporto di memorizzazione. La consegna dovrà sempre avvenire personalmente e si seguiranno le medesime modalità utilizzate per la consegna delle DAT in forma scritta.

Nel Comune di Santorso le disposizioni anticipate di trattamento (DAT) di cui alla legge 22 dicembre 2017, n.219, art.4, possono essere consegnate personalmente presso il Servizio dello Stato civile, sito in Piazza A. Moro 8- esclusivamente previo appuntamento.

L'ufficio può essere contattato dal lunedì al venerdì, al seguente numero di telefono 0445/649540; oppure tramite il seguente indirizzo e-mail: statocivile@comune.santorso.vi.it oppure tramite PEC: santorso.vi@cert.ip-veneto.net

Considerato il carattere personale delle DAT non è obbligatorio l'uso del modello predisposto; l'interessato potrà esprimere la propria volontà nel modo che ritiene più opportuno chiedendo consulenza al proprio medico di fiducia e tenendo conto di inserire:
- i dati anagrafici (cognome, nome, data di nascita, residenza nel Comune di Santorso);
- l’indicazione delle situazioni in cui dovranno essere applicate le D.A.T. (ad esempio, in caso di malattia invalidante e irreversibile, etc.);

- il consenso o il rifiuto di specifiche misure mediche, trattamenti sanitari, accertamenti diagnostici e scelte terapeutiche
- data e firma

All’appuntamento concordato il residente disponente dovrà presentarsi munito di:

1) documento identificativo in corso di validità e di una fotocopia dello stesso,

2) della tessera sanitaria/codice fiscale e di una fotocopia dello stessa,

3) dell’atto/della scrittura contenente le DAT e della relativa fotocopia e provvederà a compilare il modulo di richiesta consegna delle DAT. La richiesta di consegna delle DAT verrà protocollata a cura del dipendente dell’Ufficio citato.

Data ultimo aggiornamento: 06/04/2018