« Settembre  2019 »

Elezioni europee e amministrative del 26 maggio 2019

Informazioni utili per l'esercizio del diritto di elettorato attivo e passivo

Domenica 26 maggio 2019 avranno luogo le elezioni amministrative per l'elezione del Sindaco e il rinnovo del Consiglio Comunale. Contestualmente si potrà votare per il rinnovo del Parlamento Europeo.

APERTURE UFFICIO ELETTORALE PER IL RILASCIO DELLE TESSERE ELETTORALI

Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, l'Ufficio Elettorale sarà aperto:

venerdì 24 maggio dalle ore 9.00 alle 18.00

sabato 25 maggio dalle ore 9.00 alle 18.00

domenica 26 maggio dalle ore 7.00 alle 23.00

UFFICIO ELETTORALE: 0445/649540

ELETTORI AFFETTI DA GRAVISSIME INFERMITA' - VOTO A DOMICILIO

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi (all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104), cioè siano “intrasportabili”, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, possono chiedere di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, con apposita domanda da far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali si è iscritti. In allegato la nota dell'ULSS7 Pedemontana, per la relativa modulistica contattare l'Ufficio Elettorale.

Alla richiesta l'elettore interessato deve allegare:
1) copia della tessera elettorale;
2) copia documento d'identità in corso di validità;
3) la certificazione sanitaria, rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'Azienda Sanitaria Locale

ELETTORI CHE NECESSITANO DI VOTO ASSISITITO

Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da un altro elettore, volontariamente scelto. Sono considerati elettori affetti da grave infermità i soggetti che presentano impedimenti fisici, riferiti alla capacità visiva ed alla capacità di movimento degli arti superiori eche non consentono di esprimere autonomamente il voto: i ciechi; gli amputati delle mani; gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità.

Per le patologie mentali, che non implichino impedimenti fisici, non è previsto l'accompagnamento, nemmeno da parte di un familiare.

Per votare con l'aiuto di un accompagnatore deve ricorrere una delle seguenti condizioni:

• che l'impedimento fisico sia evidente;
  • oppure essere in possesso della tessera elettorale con l'annotazione specifica;
  • oppure essere in possesso di una certificazione rilasciata da un funzionario medico designato dai competenti organi dell’Azienda Sanitaria Locale;
  • oppure, per i ciechi, essere in possesso di un libretto con annotati i codici 10/11/15/18/19/06/07 (i libretti più recenti non riportano più la dicitura relativa alla cecità)

Per evitare che per ogni elezione si debbano produrre dei certificati medici, è possibile richiedere che sulla tessera elettorale venga annotata in modo permanente la necessità di essere accompagnati.

E' necessario rivolgersi all'Ufficio elettorale del Comune di Santorso e presentare:

• una richiesta su un modello predisposto dall'Ufficio Elettorale;
  • la tessera elettorale del richiedente;
  • copia di un documento d’identità.
  • la documentazione dalla quale risulti l’infermità fisica che gli impedisce di esercitare il voto senza l’aiuto di un altro elettore (certificazione medica rilasciata da un funzionario medico designato dai competenti organi dell’Azienda Sanitaria Locale oppure pensione INPS con indicazione della categoria «ciechi civili» e riportante uno dei seguenti codici attestanti la cecità assoluta del titolare del libretto: 10, 11, 15, 18, 19, 06, 07);

AGEVOLAZIONI TARRIFFARIE PER I VIAGGI FERROVIARI, VIA MARE, AUTOSTRADALI E CON AEREO

In occasione delle elezioni di cui all'aggetto, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio Comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio. Per maggiori informazioni consultare i documenti in allegato.

In allegato la modulistica relativa a:

1. Nota ULSS7 Pedemontana per il voto a domicilio
  2. Modulo per la richiesta del voto a domicilio