« Novembre  2017 »

Referendum costituzionale del 4 dicembre 2016

In vista dell'imminente Referendum Costituzionale del 04/12/2016, si invitano gli elettori a verificare il possesso della tessera elettorale e la presenza o meno di spazi liberiper l'apposizione del timbro di votazione. Qualora la tessera elettorale risultasse completa o in caso di smarrimento dovrà essere chiesto il rilascio di un nuovo documento.

Il modulo da presentare per il rinnovo è disponibile presso l'ufficio elettorale o scaricabile dal sito internet e deve essere consegnato, debitamente compilato e sottoscritto, con un documento di identità, all'Ufficio Elettorale in Piazza Aldo Moro negli orari di apertura al pubblico.

Apertura straordinaria dell'ufficio elettorale per rilascio tessere elettorali

L'ufficio elettorale del comune di Santorso sarà aperto in via straordinaria, in aggiunta ai giorni ed orari abituali, anche

venerdì 2 dicembre dalle 9.00 alle 18.00
sabato 3 dicembre dalle 9.00 alle 18.00
domenica 4 dicembre dalle 7.00 alle 23.00

Gli elettori sono invitati a verificare se sono in possesso della tessera elettorale e se sulla stessa ci sono ancora spazi utilizzabili. In caso contrario è necessario recarsi presso l'ufficio elettorale per richiedere il rilascio del duplicato.

------------------

Opzione del voto in Italia per i cittadini AIRE

In base alla L. 459/2001, gli elettori residenti all’estero ed iscritti nell’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero), in occasione delle consultazioni referendarie,  votano per corrispondenza nella circoscrizione Estero, ma è fatta salva la loro facoltà di venire a votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, valida per un'unica consultazione.
Pertanto, i cittadini iscritti in AIRE che intendono votare in Italia dovranno far pervenire all’UFFICIO CONSOLARE operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore (Ambasciata o Consolato) un’apposita dichiarazione su carta libera che riporti: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del comune italiano d'iscrizione all'anagrafe degli italiani residenti all'estero e l'indicazione della consultazione per la quale l'elettore intende esercitare l'opzione.
La dichiarazione deve essere datata e firmata dall'elettore e accompagnata da fotocopia di un documento di identità dello stesso e può essere inviata per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano all’UFFICIO CONSOLARE, anche tramite persona diversa dall’interessato, entro 10 giorni dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del Decreto di indizione del referendum (quindi entro l'8 ottobre 2016), con possibilità di revoca entro lo stesso termine.

-------

Voto elettori temporaneamente all'estero – opzione di voto per corrispondenza

E' prevista la possibilità di esercizio del voto per corrispondenza da parte degli elettori italiani che si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi per motivi di lavoro, studio o cure mediche, nonché dei loro familiari conviventi.

Gli elettori interessati iscritti nelle liste elettorali del Comune di Santorso devono presentare apposita domanda all'Ufficio Elettorale entro i dieci giorni successivi alla data di pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali (con possibilità di revoca entro lo stesso termine), ma il Ministero dell'interno Direzione Centrale dei Servizi Elettorali ha espresso l'avviso che i Comuni considerino valide le opzioni pervenute in tempo utile entro il trentaduesimo giorno antecedente la votazione in Italia, cioè il 2 novembre 2016.

La dichiarazione di opzione redatta su carta libera, alla quale va allegata copia del documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 dell'art. 4-bis della legge 459/2001, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

L’istanza può essere inviata per posta, per fax, per posta elettronica anche non certificata agli  indirizzi sotto indicati oppure può essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato.

Questi i recapiti del comune di Santorso

Ufficio Elettorale
Piazza Aldo Moro 8