« Agosto  2018 »

Gli alpini orsiani compiono 80 anni

Data news: 05 giu 2012
Il messaggio del sindaco Menegozzo

il 10 giugno si festeggia con l'inaugurazione di un nuovo monumento in Piazzale Libertà l'ottantesimo anniversario della sezione degli Alpini di Santorso. Di seguito il saluto del Sindaco Menegozzo

Ottant'anni e non dimostrarli: la sezione degli Alpini di Santorso festeggia otto decenni d'attività, eppure la forza e l'entusiasmo con le quali si pone al servizio della nostra comunità paiono quelli di un'associazione appena fondata.

Nelle nostre terre ai piedi delle Alpi le penne nere non possono che essere un'istituzione. Non solo per le vicende belliche che hanno coinvolto tragicamente migliaia di nostri giovani alpini, ma anche per l'inestimabile contributo umano e sociale che hanno dato e continuano a dare alle proprie comunità. Ne sono testimonianza autori come Mario Rigoni Stern, che ha consegnato alle nostre terre scritti dal valore inestimabile, così come, con pari grado, coloro che si mettono al servizio del territorio che abitano intervendo nei momenti di difficoltà e contribuendo agli spazi di socialità.

Degli alpini abbiamo negli occhi innanzitutto l'impegno nei momenti più difficili: il terremoto del Friuli come quello de L'Aquila, le alluvioni, compresa quella che ha coinvolto nel 2010 il territorio vicentino. Ma non dimentichiamo il loro servizio quotidiano nel paese, con un alto spirito di solidarietà e gratuità e nemmeno la loro allegria alle feste quando, dietro ai fuochi e ai fornelli, si fanno garanti di servire un pasto nei momenti di socialità. Quella penna nera, insomma, disegna innanzitutto tracce di comunità.

Pietro Menegozzo
Sindaco di Santorso