« Aprile  2020 »

Indizione del referendum costituzionale

approvazione della Legge concernente la riduzione del numero dei parlamentari il giorno domenica 29 marzo 2020

Il 28 gennaio 2020 il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha emanato il decreto che indice il referendum popolare previsto dall’articolo 138 della Costituzione sul testo di legge costituzionale recante: «Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari».

Il referendum popolare confermativo avrà il seguente quesito:

«Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019?».

SERVIZIO TRASPORTO DISABILI AL SEGGIO ELETTORALE

Si avvisa la cittadinanza che in occasione del Referndum del 29/03/2020 sarà disponibile un servizio trasporto disabili ai seggi elettorali. Per informazioni consultare l'allegato alla presente notizia o contattare l'Ufficio Servizi Elettorali al numero 0445-649540.

VOTO A DOMICILIO PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA' E IMPOSSIBILITATI ALL'ALLONTAMENTO DALL'ABITAZIONE.

Gli elettori “affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile"  devono, fra martedì 18 febbraio e lunedì 9 marzo 2020, far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale, un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora.

La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora, un recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'Azienda sanitaria locale.

TERMINI E MODALITA’ DI ESERCIZIO DELL’OPZIONE DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO PER IL VOTO IN ITALIA.

Gli elettori italiani residenti all'estero possono votare per corrispondenza o presentare opzione di voto in Italia entro il prossimo 8 febbraio 2020.

L’opzione dovrà pervenire, entro il termine sopraindicato, all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore.

Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione, da parte dell’Ufficio consolare, entro il termine prescritto.

Il modulo di opzione è disponibile nel box allegati o cliccando sul link: modello per l’opzione

VOTO DEI CITTADINI ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Gli elettori che si trovano temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche, e i loro familiari conviventi, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di votazione, possono esprimere il voto per corrispondenza, nella circoscrizione estero.
Gli interessati devono compilare l’apposito modulo di opzione, attestante il possesso dei requisiti, e inoltrarlo, unitamente alla copia del documento di identità valido, all'ufficio Elettorale del Comune, entro mercoledì 26 febbraio (tramite posta cartacea, fax, email o PEC).

Per maggiori informazioni visitare il sito  istituzionale dedicato.

Data ultimo aggiornamento: 02/03/2020