« Ottobre  2020 »

Speciale consultazioni elettorali 2020

La consultazione elettorale appena conclusa ha fortemente impegnato in questi ultimi giorni l’intera struttura comunale, a partire dall'apparato tecnico che si è speso per trovare adeguate soluzioni ai tanti problemi aperti.
Il primo obiettivo è stato quello di garantire a tutti il diritto di voto, adottando le necessarie procedure di sicurezza, nel rispetto delle norme anti covid-19.
In secondo luogo si è lavorato per non interrompere l’attività scolastica, ripresa da pochi giorni: a questo proposito sono stati attrezzati appositi seggi, in alcuni locali adiacenti alle strutture scolastiche. Il risultato è stato apprezzato da molte persone, che hanno suggerito alcuni accorgimenti migliorativi per poter ripetere anche in futuro la stessa procedura, in grado di agevolare gli studenti, le loro famiglie e gli stessi insegnanti.
La decisione della Regione di assegnare al nostro Comune la responsabilità di far votare anche le persone in isolamento su tutto il territorio provinciale ha rappresentato una ulteriore sfida, risolta con l’attivazione di due seggi volanti.
La raccolta del voto a domicilio delle persone in quarantena, isolamento fiduciario e trattamento domiciliare ha coinvolto sei figure (2 presidenti e 4 scrutatori), che hanno raggiunto nelle rispettive abitazioni 60 elettori nei comuni di Altavilla, Altissimo, Caldogno, Costabissara, Valdagno, Vicenza, Monticello Conte Otto, Cornedo, Sossano, Mussolente, Bassano, Malo, Schio, Thiene, Marano, Marostica, Villaverla, Cassola, a cui si sono aggiunti tre elettori attualmente ricoverati nel reparto Covid dell'ospedale di Santorso.
Gli operatori, scortati da un mezzo della Polizia Locale Altovicentino, e preventivamente formati dal personale dell’Ulss7, hanno dovuto farsi carico di procedure complesse, indossando ogni volta gli appositi dispositivi di sicurezza messi a disposizione.
A loro va un grazie particolare, per il senso civico e per la grande disponibilità dimostrata.
A quanti si sono impegnati con grande dedizione per raggiungere questi obiettivi, va indistintamente il nostro sentito ringraziamento, a nome di tutti i cittadini di Santorso.
L’Amministrazione Comunale

Data ultimo aggiornamento: 02/10/2020