« Settembre  2019 »

Progetto LIFE BEWARE

nota del Comune di Santorso sui lavori in Piazza della Libertà

Nell'ambito del progetto europeo LIFE BEWARE (“BEtter Water-management for Advancing Resilient-communities in Europe”), i giorni scorsi sono iniziati nel nostro Comune - con la progettazione e supervisione del Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TESAF) dell'Università di Padova - i lavori in Piazza della Libertà, per la costruzione di un giardino pluviale nella porzione a sud del parcheggio e di un’aiuola di bioritenzione nel lato est.
Un intervento che permette il recupero delle acque piovane che scorrono sulla superficie impermeabile del parcheggio asfaltato e la loro infiltrazione nell'area verde. Il sistema di drenaggio, che interesserà circa 66 metri quadrati di superficie, verrà realizzato attraverso una particolare lavorazione di circa 140 metri cubi di sottosuolo e una nuova sistemazione della superficie delle aiuole.

Sulla base degli approfondimenti svolti dai tecnici incaricati, è stata scelta un’area dove si possano ridurre al minimo i danni al verde pubblico. Per la conformazione della chioma e la sua posizione si è deciso di procedere all'abbattimento di un tiglio, salvaguardando in questo modo gli esemplari monumentali di cedro presenti nell'area. Con l'obiettivo di salvaguardare e valorizzare il patrimonio verde esistente, il Comune ha dato indicazione al team di progettazione di sostituire l'albero tagliato con altre varietà che meglio s'inseriscono nel progetto sulla resilienza idraulica: in collaborazione con Veneto Agricoltura, in autunno si prevede la messa a dimora di un albero di ontano nero, di 40 piante arbustive e 65 piante erbacee.

Lo scorso 22 febbraio, all'interno del ciclo di incontri “I venerdì del Comune”, in una conferenza dal titolo “La sfida al cambiamento climatico: risposte concrete al rischio da allagamento nell’Altovicentino” (http://www.lifebeware.eu/conferenza-stampa-progetto-life-beware-santorso-2/), nell’aula magna delle scuole medie di Santorso ai cittadini sono stati stati puntualmente illustrati i contenuti del progetto LIFE BEWARE con i partner del progetto.
Tutti i materiali del progetto sono inoltre disponibili sul sito www.lifebeware.eu, nella pagina facebook www.facebook.com/LifeBEWARE, oltre che su twitter (www.twitter.com/lifebeware).
Per ogni altra informazione, è possibile contattare il referente del progetto, Antonio De Martin ai seguenti contatti: antonio.demartin@comune.santorso.vi.it, tel. 0445.649534.

Data ultimo aggiornamento: 09/07/2019