« Maggio  2018 »

Elezioni Politiche del 4 marzo 2018

Informazioni utili per esercitare il diritto di voto

Con la circolare n.31/2017 in data 29 dicembre 2017 il Ministero dell’Interno – Direzione Centrale dei Servizi Elettorali - ha reso noto che Il Presidente della Repubblica, con decreti del 28 dicembre 2017, in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, ha proceduto allo scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati e alla convocazione dei comizi elettorali per il giorno di domenica 4 marzo 2018

Risultati degli scrutini delle sezioni di Santorso in tempo reale

Voto domiciliare in occasione delle elezioni

È la possibilità di esprimere il voto presso l'abitazione presso cui si dimora (anche se diversa da quella di residenza) ed è consentito, oltre che agli elettori affetti da gravi infermità che impediscono l’allontanamento dalla propria abitazione, in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, anche agli elettori intrasportabili affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di trasporto pubblico organizzati dai comuni in occasione di consultazioni elettorali.

La richiesta di voto a domicilio deve essere inoltrata al Sindaco, compilando il modulo presente negli allegati, correlandola con la certificazione medica rilasciata dal medico designato dall'ASL. Il medico può essere contattato attraverso il CUP dell'ULSS 7 Pedemontana (tel. 0445/633633 o inviamo una mail a sml@ulss4.veneto.it).

Informativa e modulo di richiesta disponibile tra gli allegati.

Voto assistito e accompagnamento nella cabina elettorale

Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da un altro elettore, volontariamente scelto. Sono considerati elettori affetti da grave infermità i soggetti che presentano impedimenti fisici, riferiti alla capacità visiva ed alla capacità di movimento degli arti superiori eche non consentono di esprimere autonomamente il voto:

- i ciechi

- gli amputati delle mani

- gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità

Per le patologie mentali, che non implichino impedimenti fisici, non è previsto l'accompagnamento, nemmeno da parte di un familiare. Per votare con l'aiuto di un accompagnatore deve ricorrere una delle seguenti condizioni:

•  che l'impedimento fisico sia evidente
  • oppure essere in possesso della tessera elettorale con l'annotazione specifica
  • oppure essere in possesso di una certificazione rilasciata da un funzionario medico designato dai competenti organi dell’Azienda Sanitaria Locale
  • oppure, per i ciechi, essere in possesso di un libretto con annotati i codici 10/11/15/18/19/06/07 (i libretti più recenti non riportano più la dicitura relativa alla cecità).

I certificati di accompagnatore per i soggetti sopra indicati saranno rilasciati, previa prenotazione al CUP (tel. 0445/633633), dai medici presenti nei normali orari di ambulatorio di medicina pubblica.

Nelle giornate di sabato 3/3/2018 e domenica 4/3/2018, per situazioni di emergenza, sarà a disposizione il medico reperibile per l'attività di medicina legale (tel. 0445/571111).

Assegnazione spazi elettorali

Si pubblicano gli allegati alle delibere di Giunta comunale n. 22 e n. 23 per l'assegnazione degli spazi elettorali.

Data ultimo aggiornamento: 06/03/2018