L'Istituto dell'accesso civico introdotto con il D.Lgs. 33/2013 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni" consente a chiunque di controllare democraticamente la conformità dell'attività dell'Amministrazione. Infatti è data la possibilità di richiedere all'Amministrazione la pubblicazione di informazioni, documenti ovvero dati che l'Ente ha l'obbligo di pubblicare secondo la disciplina del decreto prima citato.
La richiesta nel Comune di Santorso va presentata al Responsabile del Settore Affari generali: Tel.: 0445/649510 Fax.: 0445/649513 e-mail: info@comune.santorso.vi.it pec: santorso.vi@cert.ip-veneto.net Orario di apertura al pubblico Uff. Affari Generali: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 martedì e giovedì dalle 17.00 alle 19.00
Entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta il Responsabile della Traparenza, con la collaborazione dei Responsabili di Settore competenti, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione e del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente. Se invece il documento, il dato e/o l'informazione risultano pubblicati il Responsabile della Trasparenza indica al richiedente il collegamento ipertestuale.
Nel caso di ritardo o mancata risposta il richiedente può rivolgersi al Segretario Comunale ai sensi della L. 241/1990.