logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Santorso

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Novembre  2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30    
       

Bandi ed avvisi

Ente:

Santorso

Data di scadenza:

01/04/2016 12:00

Oggetto:

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA ELABORAZIONE GRAFICA DI UNA MASCOTTE E DI TAVOLE A FUMETTI PER IL MUSEO ARCHEOLOGICO DELL'ALTO VICENTINO

Note:

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

ELABORAZIONE GRAFICA MASCOTTE MUSEO ARCHEOLOGICO ALTOVICENTINO (TAVOLE ILLUSTRATIVE LIBRO A FUMETTI) 

 

 

Premessa:

Il Museo archeologico espone materiali pertinenti al territorio a nord ovest di Vicenza e rappresenta un punto di riferimento  per lo studio della storia locale, meta di viaggi di istruzione di molte scuole della Provincia di Vicenza.

Legato al territorio il museo promuove attività di ricerca quali campagne di scavo,  restauro e catalogazione dei materiali archeologici. 

Attua una costante valorizzazione del patrimonio storico naturalistico locale mediante con eventi sia sul territorio comunale che extra-comunale quali  escursioni, attività d'intrattenimento culturale conferenze e incontri formativi.

Dal 2001 fa parte della Rete Museale denominata Musei Altovicentino.

 

Il museo, allestito negli anno '90 del secolo scorso, necessita di essere rinnovato, sia nei contenuti sia nel linguaggio espositivo.

A tal fine s'intende rinnovare l'allestimento mediante lo story-telling.

La nuova esposizione dovrà seguire una storia immaginaria capace di accompagnare i giovani visitatori, grazie alla fantasia, in un viaggio nel quale i reperti conservati dal Museo prendano vita nella quotidianità del personaggio proposto. 

 

Obiettivi anno 2016:

  • Rinnovare l'allestimento del Museo Archeologico dell'Alto Vicentino migliorando, attraverso lo story-telling e l'illustrazione, la fruibilità dei contenuti proposti, in particolare per i bambini. 
  • Realizzare una storia a fumetti legata al personaggio dello story-telling da pubblicare e distribuire ai visitatori.

 

Azioni previste:

Una storia e un personaggio per il museo archeologico

Con il coinvolgimento di professionisti creare un personaggio/mascotte che accompagni il visitatore durante la visita, gli permetta di immedesimarsi con quanto vede e interagisca con gli oggetti esposti.

 

Modalità:

  1. tavole a colori con il personaggio che interagisce con oggetti, magari con ricostruzione di ambienti (es: villaggio preromano, grotta, funerale romano), dovranno essere rivolte ad un pubblico di bambini e famiglie
  2. fumetto da distribuire con canali indipendenti dal museo, meglio sarebbe poter fare un fumetto indirizzato a ragazzi ed adolescenti per avvicinarli all'archeologia locale e al museo.

 

Constato che all'interno della dotazione organica del Comune di Santorso non sono presenti professionalità tali da garantire le prestazioni sopradescritte data la loro natura prevalentemente artistica, si intende avviare una indagine esplorativa dei candidati cui affidare le seguenti prestazioni:

  • elaborazione grafica del personaggio simbolo del Museo Archeologico dell'Altovicentino
  • 25 tavole  a colori – misure da definire – che accompagnino il visitatore e lo aiutino a comprendere in modo facile e divertente quanto esposto nelle vetrine
  • realizzazione di un libro a fumetti con il personaggio e una storia legata all'esposizione di utensili presente al Museo (24 pagine a colori formato /dimensioni da definire)  ;

 

Gli  interessati sono invitati a manifestare espressamente il proprio interesse al Comune di Santorso, utilizzando il modello in allegato con le seguenti precisazioni.

 

CARATTERISTICHE DEL CONTRATTO : Contratto di prestazione d'opera occasionale ex art. 2222 e 2229 c.c. L'attività sarà espletata dal soggetto incaricato in piena autonomia, senza vincoli di subordinazione, ma nel rispetto delle direttive impartite e in stretto rapporto con la dipendente addetta al Museo e la Responsabile dell'area affari generali;

Il candidato selezionato dovrà svolgere l'incarico affidatogli garantendo continuità, flessibilità e la ampia disponibilità oraria anche grazie all'impiego di strumenti tecnologici;

 

REQUISITI DEL PRESTATORE D'OPERA: 

  • Capacità di contrarre con la pubblica amministrazione
  • Cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell'Unione Europea
  • Non avere condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti  di misure di prevenzione di decisioni civili e di provvedimenti amministrazioni iscritti nel casellario giudiziale
  • non essere sottoposto a procedimenti penali
  • Esperienza nell'ambito delle attività oggetto dell'avviso

 

IMPORTO: COMPENSO MASSIMO 5000,00 EURO SOTTOPOSTO ALLE RITENUTE DI LEGGE 

Il compenso sarà corrisposto secondo le modalità definite nel contratto.

 

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA: 1 APRILE 2016 ORE 12.00

Su modulo allegato al presente avviso, deve contenere tutti gli elementi richiesti dal medesimo modulo ed essere corredata dalla copia di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore. 

 

PROCEDURA La presente indagine di mercato è avviata a scopo esclusivamente esplorativo e pertanto non vincola in alcun modo l’Amministrazione non trattandosi di procedura comparativa. Il Comune di Santorso effettuerà, successivamente tra i candidati  che hanno presentato una manifestazione di interesse completa e dalla quale risulti il possesso dei requisiti di partecipazione, una selezione per individuare il candidato cui affidare l'incarico. 

L’Amministrazione si riserva, a seguito della presente indagine di mercato, di procedere all’affidamento dello stesso anche negoziando con uno o più tra i soggetti che hanno risposto all’indagine di mercato. 

 

Trattandosi di una ricerca di mercato finalizzata a individuare i candidati interessati  a contrattare con il Comune di Santorso , NON OCCORRE, IN QUESTA FASE, PRESENTARE OFFERTE, ma solo manifestare l'interesse. E' facoltà del Comune non procedere all'affidamento dell'incarico  se nessuna proposta risulterà conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. La presentazione di una sola proposta valida non preclude la sottoscrizione  del contratto. 

I dati forniti dai soggetti proponenti verranno trattati, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 ss.mm., esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento delle procedure relative al presente avviso. Titolare e responsabile del trattamento dei dati è il Comune di Santorso . 

Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Sperotto Elisa. 

Per ogni informazione in merito al procedimento, gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio  del Comune di Santorso , p.zza Aldo Moro , o telefonare al numero 0445/649570. 

 

Il presente avviso viene pubblicato all’albo comunale e nel sito istituzionale del Comune , www.comune santorso.vi.it, sezione “Bandi di gara”. 

 

 

 

 

Marzo 18.03.2016

 

 

 

 

 

IL RESPOSNABILE DEL SERVIZIO

Sperotto Dott.ssa Elisa

Allegati
Piazza A. Moro, 8
P.Iva IT 00280750241
fax 0445 649513 PEC: santorso.vi@cert.ip-veneto.net