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Comune di Santorso

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


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Villa Miari

L’Istituzione comunale “Villa Miari” dispone dei seguenti servizi:

  • prestazioni mediche e infermieristiche;
  • assistenza alberghiera e socio sanitaria;
  • trasporto per visite specialistiche;
  • lavanderia e guardaroba;
  • riabilitazione fisica;
  • parrucchiera;
  • cura della persona;
  • animazione e occupazione del tempo libero;
  • servizio di ristorazione;
  • assistenza religiosa.


L’obiettivo di fondo è realizzare la piena soddisfazione dell’ospite, attraverso il continuo e costante miglioramento dei servizi offerti.
Il Personale e gli operatori sono impegnati a lavorare con professionalità e riservatezza.

Tutti i servizi di seguito indicati sono compresi nella retta ed erogati senza necessità di supplementi o di integrazioni tariffarie.

Ristorazione
Il servizio comprende colazione, pranzo e cena, secondo menù stagionali con possibilità di scelta.
Durante la giornata vengono, inoltre, offerte bibite, succhi di frutta, bevande calde (the e caffè) e uno spuntino pomeridiano.
Il tutto, compatibilmente con le condizioni dell’ospite. Vengono curate diete specifiche prescritte per motivi sanitari.
I pasti sono preparati giornalmente da una ditta specializzata del settore, che assicura il rispetto delle norme igieniche per i processi di produzione e distribuzione del vitto, come previsto dalla normativa in materia.

Medicina di base
Viene fornita dal medico di medicina generale, convenzionati con l’ULSS, presente ogni giorno, dal lunedì al venerdì ed il sabato mattina.
Per le emergenze notturne e festive l’assistenza medica è assicurata dalla guardia medica esterna su chiamata del personale dell’Ente.


Assistenza infermieristica
È assicurata da infermieri professionali, forniti di strumentazioni e dotazioni adeguate.
Tutti gli infermieri sono in possesso di diploma legalmente riconosciuto.
Il rapporto numerico tra infermieri e ospiti è di un infermiere ogni quindici ospiti non auto sufficienti.

Fisioterapia
E’ assicurata da fisioterapisti qualificati dal lunedì al venerdì, che effettuano riabilitazione attiva e passiva, con l’ausilio di strumentazione specifica.

Assistenza alla persona
L’assistenza alla persona viene erogata ininterrottamente 24 ore al giorno, da operatori qualificati.
Il rapporto tra numero di operatori addetti all’assistenza e il numero di ospiti è mediamente di 2 operatori ogni 5 ospiti non autosufficienti.

L’operatore svolge, in collaborazione e sotto la supervisione del responsabile dei reparti/nuclei, tutte le attività che di cui l’ospite necessita, stimolandolo a mantenere le proprie capacità residue, per quanto possibile.

Tali compiti consistono principalmente in:
attività quotidiana di alzata, comprendenti l’igiene personale e la vestizione;
bagno completo assistito in vasca, garantito una volta la settimana, sostituito da spugnatura igienica completa nel caso di ospiti allettati;
accompagnamento nella deambulazione dell’ospite e corretto utilizzo degli ausili (carrozzine, tutori, girelli, ecc..);
interventi di mobilizzazione programmati per evitare i rischi di allettamento (piaghe da decubito, problemi respiratori, ecc..);
gestione dei casi di incontinenza con cambi programmati e comunque in caso di bisogno.

Pulizie degli ambienti.
La pulizia degli ambienti viene assicurata da ditta esterna, sia per la pulizia delle camere degli ospiti e degli spazi comuni, sia per i rimanenti spazi.
Periodicamente si effettua un’accurata pulizia generale.


Lavanderia e guardaroba
I vestiti e la biancheria sono lavati e stirati da una cooperativa esterna. Internamente alla struttura è comunque funzionante un servizio di guardaroba che provvede anche a piccoli rammendi.

Parrucchiera
L’attività è a frequenza settimanale. E’ incaricato un professionista esterno. Eventuali trattamenti non previsti sono possibili a pagamento.

Uso del telefono
Esistono telefoni mobili collegati alla rete esterna e interna (tipo cordless) per le necessità degli ospiti.

Assistenza religiosa
E’ assicurata da un sacerdote e da alcune suore che animano i vari appuntamenti religiosi:
preghiere del mattino;
rosario quotidiano;
S.S. Messe nei giorni della settimana prestabiliti, e la domenica mattina (ore 10,00);
altre funzioni religiose durante l’anno.

Attività di animazione
È assicurata da un Educatore Professionale Animatore che, per il benessere psico-sociale degli ospiti residenti, interagisce anche con la comunità esterna per organizzare:
feste dei compleanni, a frequenza mensile;
feste stagionali;
gite e brevi uscite in paese o dintorni.

Con frequenza settimanale sono organizzate:
attività ludiche, culturali e di socializzazione come giochi, canto, ballo, letture, tombola, proiezione di films;
colloqui individuali e/o attività di ascolto;
attività di gruppo per l’orientamento spazio-temporale, attività artigianali e manuali.

 

DOVE


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CONTATTI

Istituzione Comunale Villa Miari - Via Lesina di Sopra, 111 – 36014 Santorso

Tel. 0445599711
Fax 0445599740
email: info@villamiari.it

web www.villamiari.it

Piazza A. Moro, 8
P.Iva IT 00280750241
fax 0445 649513 PEC: santorso.vi@cert.ip-veneto.net