logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Santorso

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Novembre  2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30    
       

La Rete per le Politiche Giovanili dell'Altovicentino

La Rete per le Politiche Giovanili dell'Altovicentino è il frutto di un percorso di relazioni inter-istituzionali che coinvolge nove Comuni tra loro limitrofi (Santorso, Schio, Malo, Monte di Malo, Torrebelvicino, Valli del Pasubio, San Vito di Leguzzano, Marano Vicentino, Piovene Rocchette) che ha attualmente trovato nella convenzione il suo strumento di condivisione e coordinamento di alcune azioni rivolte ai giovani. Si tratta di una forma leggera e flessibile che non impedisce ai singoli enti di progettare proprie iniziative rivolte alle nuove generazioni, ma propone l'opportunità di uno spazio condiviso nel quale costruire progettualità comuni sovracomunali e condividere esperienze dei singoli territori.

Per alcuni anni – e in particolare tra il 2007 e il 2010 – la Rete ha beneficiato di cofinanziamenti della Regione Veneto che le hanno permesso di costruire alcune progettualità significative e di rafforzare i vincoli di collaborazione interna. In seguito, anche a causa della chiusura di alcune linee di finanziamento da parte del governo regionale, la Rete ha subito il contraccolpo della scarsità di risorse, entrando in una fase di crescenti difficoltà dovute, in particolar modo, all'impossibilità di investire risorse significative nella progettazione e nella realizzazione di proprie iniziative. 

Particolare efficacia ha avuto negli anni l´iniziativa “Esperienze Forti, attraverso la quale in estate centinaia di ragazze e ragazzi sperimentano esperienze di volontariato in enti, cooperative e altre realtà sociali presenti nel territorio. Si tratta di un'opportunità proposta ai giovani che rappresenta anche un'importante chiave di lettura sulle nuove generazioni: il successo dell'iniziativa, infatti, è un segnale non marginale della ricerca, da parte di molte ragazze e molti ragazzi, di spazi nei quali poter offrire una parte del proprio tempo libero a favore della comunità.

La Rete per le Politiche Giovanili dell'Altovicentino ha anche realizzato un'indagine sociale sui giovani intitolata "Tra le maglie della Rete". I materiali prodotti e i video della serata conclusiva sono disponibili sul blog del progetto.

 

Il Comune di Santorso è l'ente capofila della Rete per le Politiche Giovanili dell'Altovicentino.

Piazza A. Moro, 8
P.Iva IT 00280750241
fax 0445 649513 PEC: santorso.vi@cert.ip-veneto.net