Aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari per le Corti d'Assise

Iscrizione negli Elenchi Comunali

Il giudice popolare è il cittadino italiano chiamato a comporre, a seguito di estrazione a sorte da appositi albi, la Corte d'Assise e la Corte d'Assise d'Appello per una prescrizione della nostra Costituzione che, all'art. 102, terzo comma, recita così: "la legge regola i casi e le forme della partecipazione diretta del popolo all'amministrazione della giustizia". Tale partecipazione ha lo scopo principale di attuare un collegamento diretto tra il popolo, in nome del quale viene amministrata la giustizia, e la magistratura, organo preposto a tale amministrazione.

• residenza nel Comune

• cittadinanza italiana

• godimento dei diritti civili e politici

• buona condotta morale

• età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni

• titolo di studio di scuola media di primo grado per l'iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari di Corte d'Assise

• titolo di studio di scuola media di secondo grado per l'iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari di Corte d'Assise d'Appello

Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione.

Non è prevista la cancellazione dagli albi su domanda, ma si viene cancellati unicamente in caso di perdita dei requisiti.

MODALITA' DI RICHIESTA

La domanda va redatta secondo quanto specificatamente indicato nel relativo modulo, allegando fotocopia del proprio documento di riconoscimento in corso di validità, e presentata secondo una delle seguenti modalità:
  • direttamente all'ufficio anagrafe del Comune di Santorso

• a mezzo di posta elettronica certificata: santorso.vi@cert.ip-veneto.net

DOCUMENTI DA PRESENTARE

I cittadini che possiedono i requisiti di legge possono presentare DOMANDA DI ISCRIZIONE nell'Albo dei Giudici popolari di Corte d'Assise e di Corte d'Assise di Appello ENTRO IL 31 LUGLIO di ogni anno dispari (2017, 2019 ecc.)

Data ultimo aggiornamento: 31/07/2019