« Settembre  2018 »

Manifestazioni e Eventi

Silent fireflies

sab 15 set - partenza dal portico di Villa Rossi (Santorso) | ore 19.30 | silent play CARLO PRESOTTO / LA PICCIONAIA SILENT FIREFLIES di Carlo Presotto, Sophia Los, Paola Rossi e Giovanni Traverso con Carlo Presotto realizzato in collaborazione con OAPCC di Vicenza

Luogo:

Villa Rossi, via A. Rossi, Santorso

Data inizio evento:

15/09/2018

Data fine evento:

15/09/2018

Dettagli evento:

CARLO PRESOTTO / LA PICCIONAIA
SILENT FIREFLIES
di Carlo Presotto, Sophia Los, Paola Rossi e Giovanni Traverso
con Carlo Presotto
realizzato in collaborazione con OAPCC di Vicenza

Nei primi anni sessanta, a causa dell'inquinamento dell'aria e, soprattutto, in campagna, a causa dell'inquinamento dell'acqua (gli azzurri fiumi e le rogge trasparenti) sono cominciate a scomparire le lucciole. Il fenomeno è stato fulmineo e folgorante. Dopo pochi anni le lucciole non c'erano più.

(Sono ora un ricordo, abbastanza straziante, del passato: e un uomo anziano che abbia un tale ricordo, non può riconoscere nei nuovi giovani se stesso giovane, e dunque non può più avere i bei rimpianti di una volta).
Pier Paolo Pasolini

Una passeggiata nel tramonto accompagnata da una colonna sonora di racconti, suoni e suggestioni alla ricerca di relazioni tra energia, vita, luce e ombra sulla terra.
Un percorso urbano in tre tappe in ascolto di come la luce si trasforma e, con lei, la nostra percezione. Un’esperienza di esplorazione del dialogo tra elemento naturale e arte dell’uomo, tra i propri sensi, le proprie emozioni e i propri pensieri.
Alla fine una domanda: “Sono davvero scomparse le lucciole?”
Il percorso è realizzato con la tecnica Silent Play, una vera e propria audioguida teatrale urbana, interattiva, poetica o giocosa, che dà vita, per tutta la durata dell’esperienza, ad una piccola comunità in movimento, protagonista di uno spettacolo diffuso che è al contempo ludica performance e progetto di indagine, di memoria e di riflessione.

Il silent play si svolgerà anche in caso di maltempo (portate l’ombrello!)
Durata 60 min circa
Partecipazione a numero limitato (max. 50 partecipanti)

Biglietto € 5.00

Per informazioni e prenotazioni:
Biglietteria del Festival 0424 524214
Via Vendramini 35 Bassano