« Dicembre  2021 »

Manifestazioni e Eventi

Il fondo Kyoto, un'opportunità

Presentazione delle opportunità legate al fondo Kyoto e dello sportello Kyoto.

Luogo:

Casa del Custode di Villa Rossi

Data inizio evento:

16/06/2012

Data fine evento:

16/06/2012

Dettagli evento:

Il fondo Kyoto è un'opportunità per finanziare investimenti con un tasso agevolato dello 0,5%.  CNA Vicenza e Comune di Santorso istituiscono lo sportello Kyoto per dare consulenza a cittadini, artigiani e imprese.

Sabato 16 giugno, con un workshop, saranno presentati il fondo Kyoto e le attività dello sportello.

Promuovi su Facebook.

ore 9.30 Saluto istituzionale e introduzione

Pietro Menegozzo (Sindaco di Santorso)

Silvano Scandian (Presidente CNA Vicenza)

ore 9.45

Il Fondo Kyoto: un’opportunità per finanziare interventi a riduzione dei gas serra

Paolo Manza (assessore alla partecipazione, Comune di Santorso)
 Francesco Marinelli (metadistretto della Bioedilizia)

Presentazione dello Sportello Kyoto
 Leonardo Zamperetti (CNA Vicenza)

ore 10.45 Confronto e dibattito

ore 12.00 Chiusura dei lavori

IL FONDO KYOTO

Da marzo 2012 è operativo presso la Cassa Depositi e Prestiti il “Fondo Kyoto” finalizzato all’erogazione di finanziamenti per interventi in favore della lotta ai cambiamenti climatici, con una dotazione di 600 milioni di euro.

Si tratta di un programma destinato a investimenti piccoli e medi che risponde all’esigenza di diffusione sul territorio di strumenti e tecnologie che consentono una progressiva riconversione del nostro sistema energetico verso un modello low carbon, con grandi vantaggi per l’ambiente e con effetto volano per tutte le filiere produttive legate alla green economy.

Possono beneficiare del fondo tutti i cittaini, le attività produttive, commerciali e di servizi, le Energy Service Company (ESCo), i soggetti pubblici, i condomini.
Il tasso di interessa applicato è dello 0,50%.

Il convegno intende illustrare le opportunità proposte dal Fondo Kyoto e presentare l'attività che svolgerà lo sportello Kyoto, istituito da CNA Vicenza e Comune di Santorso presso la Casa del Custode di Villa Rossi e aperto una volta a settimana per fornire assistenza e consulenza ai soggetti che intendono beneficiare del finanziamento a tasso agevolato.

Con il Fondo possono essere agevolati interventi che riguardano:

• la microcogenerazione diffusa
  • impianti eolici, idroelettici, fotovoltaici, solari termici, a biomassa
  • la sostituzione di motori elettirci
  • l'intervento sull'involucro di edifici esistenti
  • la climatizzazione diretta degli edifici tramite teleriscaldamento e da impianti geotermici
  • impianti di cogenerazione e altri interventi.

SPORTELLO KYOTO

Lo sportello Kyoto fornità consulenza e assistenza specializzata gratuita a tutti i soggetti che intendono beneficiare delle opportunità connesse al Fondo Kyoto.

Sarà possibile accedere ai servizi dello sportello Kyoto ogni lunedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso la Casa del Custode di Villa Rossi a Santorso.
mail bioedilizia@cnavicenza.it

DOVE

Il convegno si svolgerà presso la Casa del Custode di Villa Rossi, di recente ristrutturata e destinata a ospitare, tra l'altro, il Laboratorio Provinciale di Educazione Ambientale.

Visualizza Casa del Custode di Villa Rossi in una mappa di dimensioni maggiori

REGISTRAZIONE

Per partecipare al convegno è necessario registrarsi entro e non oltre il 14 maggio comunicando la propria partecipazione alla segreteria organizzativa.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

CNA Vicenza, via Zampieri 19, 36100 Vicenza
tel 0444 569900
mail segreteria@cnavicenza.it

GREENORDEST WEEK

La presentazione del Fondo Kyoto è un'iniziativa all'interno di GreeNordEst 2012 che si svolgerà dal 16 al 25 giugno. Alla sua quarta edizione, greeNordEsT si propone di creare un network tra gli Enti locali e le Parti economiche e sociali del nordest italiano, per definire una nuova governance del territorio e “Costruire Comunità Sostenibili“.

Visita il sito di GreeNordEst.

Ente: