« Maggio  2020 »

Il Comune per i beni comuni: ringraziamenti e prospettive

Concluso il primo ciclo d'incontri, si guarda avanti

Con l'incontro sull'acqua, si è concluso il primo ciclo d'incontri "il Comune per i beni comuni" promosso dall'amministrazione di Santorso. La partecipazione che ha caratterizzato tutti gli eventi - con presenze fino a 300 persone in alcuni incontri - ci dice che la sensibilità intorno a queste tematiche è grande e che la voglia di sperimentare alternative alle attuali dinamiche della crisi - economica, ma anche sociale e ambientale - è fortemente radicata nel tessuto sociale altovicentino.

D'altra parte, dobbiamo ammettere di aver avuto la fortuna di incontrare relatori preparati, motivati e anche sostenibili: l'intero ciclo d'incontri, infatti, ha avuto un costo molto basso - circa 1.000 euro tra stampe, promozione, allestimenti, rimborsi per le spese di viaggio e ospitalità - nonostante le tante personalità che hanno preso parola nei nostri incontri: Alberto Lucarelli, Paolo Cacciari, l'associazione Equistiamo, Amedeo Sandri, Piergiorgio Casara, Ezio Orzes, Alessio Ciacci, Lorenzo Altissimo, Luca Martinelli. A tutti loro - che ci hanno proposto spunti e suggestioni - va il nostro ringraziamento per il contributo che ci hanno portato. Così come ci sentiamo di dover ringraziare le realtà sociali del nostro territorio che in questo percorso hanno creduto, sostenendolo e portando il proprio contributo: pensiamo, innanzitutto, alle famiglie del progetto Cambieresti, ad AltoVicentinoRicicla, al Forum Provinciale Acqua Bene Comune, a quanti, proprio in questi mesi, hanno dato vita a percorsi partecipativi nuovi che, in più occasioni, si sono intrecciati con il ciclo "Il Comune per i beni comuni".

Ora sentiamo la necessità di pensare quali nuove opportunità proporre per il nostro territorio. Se il ciclo che abbiamo promosso è stato un successo, significa che è necessario proseguire lungo la strada della sostenibilità e della pratica dei beni comuni. Ma perché questa strada possa avere un orizzonte, è necessaria la partecipazione di tutte e tutti. Nel nostro piccolo, abbiamo pensato di proporvi un questionario (che terremo aperto ancora per pochi giorni, fino al 15 luglio) che trovate qui. Vi proponiamo di compilarlo per darci spunti e punti di vista su cui riflettere.

Nelle prossime settimane proveremo a immaginare un secondo ciclo d'incontri sui beni comuni; contemporaneamente cercheremo soluzioni e opportunità concrete per iniziare a praticare, quotidianamente, queste opportunità. Chi ha delle proposte, delle idee, dei suggerimenti, batta un colpo: come abbiamo scritto in uno dei primi volantini, "il futuro è nelle nostre mani".

Infine, augurandovi buona estate, mi permetto di condividere con voi i video di tutti gli eventi di questi mesi che, a nostro avviso, rappresentano un materiale comune il quale, un pò come una pubblicazione, può permetterci di approfondire concetti e idee, socializzandoli nella rete.

Paolo Manza
Assessore alla Partecipazione

IL COMUNE PER I BENI COMUNI: TUTTI GLI INCONTRI

La società dei beni comuni