logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Santorso

Provincia Vicenza - Regione del Veneto

Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Novembre  2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30   
       

News

Errore caricamento immagine.

Innovazione in Comune: al via modulo sul turismo sostenibile


Con marzo prende il via il secondo modulo di Innovazione in Comune, tutto dedicato al turismo sostenibile. Turismo rurale, filiere economiche locali e turismo accessibile saranno i tre focus intorno ai quali si incardineranno i workshop in programma il 25 marzo, il 22 aprile e il 6 maggio.

 

 

Il 25 marzo 2016 interverrà Diego Gallo, coordinatore del progetto Interbike, Etifor Spin off dell’Università di Padova. Ilitolo della giornata sarà “Turismo rurale: quali opportunità per l’Altovicentino?” Anche nell’Altovicentino, in questi anni, si è aperto il dibattito intorno alla possibile costruzione di percorsi di turismo sostenibile; la ciclabilità e la valorizzazione delle aziende agricole del territorio rappresenta uno dei nodi intorno ai quali si è sviluppata la discussione. Quali sono le iniziative necessarie per sviluppare un progetto di turismo rurale? Quali le opportunità? Quali i rischi e gli strumenti a disposizione?

 

Il 22 aprile 2016, invece la discussione verterà “Tra montagna e pianura, nuovi modelli di turismo sostenibile e di filiere economiche locali” con l'intervento del team di Vaghe Stelle. Vaghe Stelle è un progetto di ricerca territoriale fatta con i piedi, un viaggio di esplorazione e conoscenza attiva dei territori, un’immersione nelle contraddizioni di luoghi spesso contaminati e indecisi, immaginando nuove geografie del lavoro, dell’abitare e dell’arte di vivere.

 

Infine, il 6 maggio 2016 è in programma il workshop “Il turismo per tutti: strumenti per l’accessibilità e la fruibilità di spazi e contenuti” con e il team che ha elaborato gli interventi presso Villa Rossi. Carlo Presotto (Direttore artistico de La Piccionaia e coordinatore del team Silent Play), Diana De Tomaso (Sociologa consulente in processi di partecipazione e organizzazione sociale, esperta in Design for all come innovazione e inclusione sociale), Agata Keran (Storica dell’arte), Sophia Los (Architetta e paesaggista esperta in progettazione eco-sostenibile e in progetti di inclusione sociale) e Paola Rossi (attrice e drammaturga) racconteranno come si costruisce uno spazio fruibile per le persone con disabilità.

 

Il percorso Innovazione in Comune prevede massimo 25 iscritti per workshop, per favorire discussione e confronto.

 


Data ultimo aggiornamento: 07/06/2018
Piazza A. Moro, 8
P.Iva IT 00280750241
fax 0445 649513 PEC: santorso.vi@cert.ip-veneto.net