logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Santorso

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Dicembre  2019 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
       1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31      

News

Errore caricamento immagine.

Emergenza meteo a Santorso: problema di tutti.

Le slides delle serate


Si sono concluse le tre serate di incontro tra l'Amministrazione di Santorso e i cittadini sui temi di attualità come la gestione dell'acqua e i cambiamenti climatici.
Santorso è un paese ricco di acqua e non è un caso se ancora nel XIII secolo i cittadini di Thiene, volendo costruire una roggia, si siano rivolti al territorio di Santorso.
Il rapporto tra l'acqua del monte Summano e l'abitato di Santorso è cruciale dato che da sempre gli insediamenti sono stati posti sulla costa del monte lungo la strada che l'acqua uscente dalle sorgenti segue per alimentare fossi e rogge di pianura.
Tuttavia gli eventi di questi ultimi anni hanno fatto sorgere la coscienza che la gestione delle acque non può più essere affrontata dal solo punto di vista idraulico, ma investe delicati aspetti ambientali e comportamentali.
Nelle serate si è ribadito il concetto che non basta costruire tubazioni più grandi se poi a valle quell'acqua non può essere accolta; sarebbe come costruire cassonetti più grandi per cercare di risolvere il problema dei rifiuti.
Occorre invece andare in direzione opposta come suggerisce il progetto LIFE BEWARE, di cui Santorso è capofila, occorre sì mantenere in efficienza le condutture e i corsi d'acqua esistenti, ma anche ridurre l'impatto dell'impermeabilizzazione del suolo con interventi che restituiscano l'acqua piovana a suolo e sottosuolo.

Su questi temi l'Amministrazione continua il proprio impegno.

Clicca qui per il video delle serate.

Allegati

Data ultimo aggiornamento: 02/10/2019