« Maggio  2019 »

Manifestazioni e Eventi

Alessandro Rossi e la permanenza di un'idea - Conferenza itinerante con silent walk

In Villa Rossi conferenza itinerante con silent walk "Alessandro Rossi e la permanenza di un'idea" con R. Priante, M. Pianalto e P. Magnabosco.

Luogo:

Villa Rossi, via A. Rossi, Santorso

Data inizio evento:

18/05/2019

Data fine evento:

18/05/2019

Dettagli evento:

SABATO 18 MAGGIO ORE 17,00

Alessandro Rossi: La permanenza di un'idea

L’incontro ha lo scopo di apprezzare e valutare aspetti dell’opera e dell’utopia Alessandro Rossi a Santorso, adottando una chiave interpretativa inusuale, quella della Permacultura,

Il complesso costituito dalla Villa, dal Parco, dall'Oasi e dalla Casa del Custode, pur evidentemente alterato rispetto alle intenzioni originali dalle vicissitudini storiche, ci trasmette comunque un'idea articolata e ambiziosa degli spazi e degli ambienti.Sotto questo aspetto si possono trovare molti  punti di contatto con una disciplina sistemica come la Permacultura, che mette i suoi metodi e i suoi strumenti a supporto di una rinnovata arte di abitarein armonia con la Natura.

Alessandro Rossi operava in un epoca di transizione fra il mondo pre-industriale e quello industriale. Noi viviamo la transizione tra l’era industriale e quella post-industriale. E’ proprio in queste fasi di transizione che idee antiche nuove si possono fecondare ed ibridare, offrendo prospettive che ci aiutano a guardare alla complessità del presente con occhi nuovi.

L'incontro inizierà  con un'esposizione introduttiva riguardante Alessandro rossi, il Parco e la Permacultura, per seguire con una visita interattiva del Parco in cui le osservazioni dei relatori si potranno integrare con le sensazioni dei partecipanti.

MARCO PIANALTO

Agronomo, libero professionista. Docente, progettista e facilitatore in Permacultura e Processi Decisionali Sistemici.

Laureato in Scienze Agrarie a Padova, ha inoltre completato la formazione post- laurea presso la Facoltà di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Advanced School in Sustainability and Food Policies).

Dopo un esperienza decennale come idrotecnico in Spagna, ha svolto la formazione iniziale ed avanzata in Permacultura presso il noto istituto Permacultura Montsant (Tarragona, Spagna) con Richard Wade e Inés Sanchez. Ha ottenuto il Diploma presso l'Accademia Italiana di Permacultura ed è membro del consiglio didattico dell'Accademia (Ellisse dei Tutor). Ha svolto il Permaculture Teacher Training Certificato e la formazione in Permacultura Sociale con Helder Valente nel 2016.

Si è diplomato in Agricoltura Organica Rigenerativa in Messico.

Attualmente è membro dello staff  tecnico, didattico e organizzativo di Deafal ONG, organizzazione impegnata nella diffusione dell'Agricoltura Organica Rigenerativa e nella difesa dell'agricoltura famigliare in Italia e all'Estero.

Ha collaborato e/o collabora nella docenza e nella pratica in campo con formatori internazionali come Jairo Restrepo Rivera, Eugenio Gras, Nacho Simon Zamora, Juan Martinez Valdez, Luis Pinheiro e Owen Hablutzel e a livello nazionale con Fabio Pinzi, Stefano Soldati, Massimo Candela e Saviana Parodi. Ha tenuto attività formative in Europa (Spagna a Inghilterra, Francia Germania), America Latina (Messico) e Africa (Togo. Ghana). Segue progetti in Cile e Argentina.

Ente:

Tipo: