logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Santorso

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Ottobre  2021 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
       

Comunicato

Comunicato

Comune:

Santorso

Data:

30/01/2012 09:17

Oggetto:

Il Consiglio Comunale disegna il futuro. Importanti atti di indirizzo approvati dal consiglio comunale di Santorso

Descrizione:

Quello svoltosi lunedì 30 gennaio a Santorso è stato un Consiglio Comunale capace di disegnare gli assi centrali dell'azione amministrativa dei prossimi anni. I consiglieri, infatti, hanno discusso e approvato all'unanimità alcune delibere e atti di indirizzo capaci di caratterizzare le prospettive della comunità locale e le questioni centrali intorno alle quali ruoterà il futuro di Santorso.

Innanzitutto, i consiglieri hanno condiviso un atto di indirizzo intitolato “Verso una comunità integrata e sostenibile” con la quale l'amministrazione si impegna a mettere in campo una pluralità di azioni finalizzate a ridefinire intorno al tema della sostenibilità tutte le scelte della comunità. «Si tratta – ha spiegato l'assessore alla partrcipazione Paolo Manza – di una scelta maturata a partire dalla considerazione che l'uscita dalla crisi ha come assi portanti la valorizzazione dei beni comuni e la ricerca di nuovi equilibri con il territorio che viviamo; un'opzione, quella delle ricerca di sinergie orientate alla sostenibilità, che guarda all'altovicentino come allo spazio nel quale definire il futuro delle nostre comunità».

Il Consiglio Comunale ha poi approfondito e recepito il Piano di comunità 2011-2015 e ha approvato il testo della convenzione per lo svolgimento di funzioni comunali fondamentali in forma associata tra la Comunità Montana Leogra-Timontio, i Comuni di Schio, Santorso, San Vito di Leguzzano, Torrebelvicino, Valli del Pasubio, Monte di Malo.

Inoltre, è stato approvato il rinnovo della convenzione della Rete per le Politiche Giovanili dell'Altovicentino, della quale Santorso è l'ente capofila; «una conferma che premia il lavoro di relazioni e condivisione di questi anni – ha ricordato Chiara Dalla Vecchia, consigliere delegato alle Politiche Giovanili – e che rilancia l'esigenza di proporre iniziative e opportunità ai nostri giovani, per il quali i confini amministrativi sono soltanto segni su una carta geografica».

«Sono molto soddisfatto – ha commentato il sindaco Menegozzo – di un Consiglio Comunale che ha evidenziato, con più atti, la propria vocazione al confronto intercomunale in un territorio che ha molte cose in comune e grandi opportunità da cogliere attraverso scelte strategiche sinergiche condivise e praticate a partire da un percorso comune. Il nostro impegno, ora, sarà quello di concretizzare, con atti pratici, l'importante mandato che il consiglio ci ha dato con queste delibere».

Piazza A. Moro, 8
P.Iva IT 00280750241
fax 0445 649513 PEC: santorso.vi@cert.ip-veneto.net