« Settembre  2021 »

19/03/2016 00:00

Analisi ambientali: "Nessuna omissione". La risposta del Sindaco Balzi

«Nessuna scortesia o omissione», è la risposta del sindaco di Santorso Franco Balzi al portavoce di chi ha raccolto le firme per la petizione sulle analisi ambientali.

«Anzi, forse un po' di distrazione da parte degli interessati – continua il primo cittadino – visto che sull'argomento qualche risposta era stata data nel corso dei tre incontri di fine gennaio aperti alla cittadinanza, sui temi correlati al tema dei rifiuti e dell'inceneritore. In quella circostanza l'Amministrazione aveva puntualmente dato una restituzione del percorso in atto predisposto con i colleghi che compongono l'assemblea dei soci di AVA facendo presente che, dopo un non facile percorso istruttorio legato al rinnovato Statuto, risultava ormai imminente la costituzione dell'Osservatorio, che dovrebbe essere definitivamente autorizzato ed avviato nella prossima assise. Così come – continua Balzi - aveva spiegato che solo il concomitante impegno fuori regione del nuovo presidente di AVA, Carlo Lovato, aveva impedito di approfondire le altre tematiche sollecitate dal gruppo di firmatari, legate al funzionamento e alle prospettive del termovalorizzatore. Aggiungendo peraltro che su questo tema l'Amministrazione stava provvedendo all'organizzazione di un'apposita serata di approfondimento».

«In ogni caso – conclude il Sindaco – voglio confermare la massima disponibilità alla collaborazione con chiunque abbia la sincera intenzione di affrontare e risolvere i problemi, evitando però le sterili polemiche, che forse servono a cercare un po' di visibilità politica, ma non aiutano a dare le risposte ai cittadini. Ricordandoci che l'aria non riconosce confini e che, se vogliamo davvero trovare delle soluzioni, non basta installare qualche centralina di rilevazione, ma dobbiamo lavorare in modo articolato su una dimensione sovra-comunale, evitando l'azione frammentata di ciascuno».