« Ottobre  2021 »

09/02/2015 00:00

Santorso, a scuola arriva Sentinella

In occasione dell’annuale appuntamento con la manifestazione ideata da Caterpillar “M’illumino di meno”, del 13 febbraio 2015, i ragazzi delle scuole medie di Santorso sottoscriveranno il loro impegno con l’Amministrazione per l’attuazione di buone pratiche volte a migliorare il risparmio energetico della propria scuola.

Si tratta del progetto Sentinella, un sistema di monitoraggio dei consumi (gas, luce, acqua) che unisce un innovativo sistema di lettura in tempo reale dei contatori con una coinvolgente attività formativa destinata a professori e studenti e curata dalla società Mimesis srl.

Gli edifici possono, infatti, essere antichi o moderni, spreconi o efficienti, primitivi o tecnologici. Ma sono soprattutto frequentati da persone. E le loro abitudini incidono tantissimo. Soprattutto se sono ragazzi e ragazze, consumatori dell’energia di domani.

L’amministrazione di Santorso ha quindi investito nei ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, applicando un sensore, chiamato Sentinella, che permetterà di monitorare i consumi elettrici dell’edificio; i dati saranno trasmessi attraverso una scheda SIM, e visualizzati direttamente sul web; al contempo, l’edificio così monitorato, verrà ricostruito virtualmente in 3D, diventando il punto di partenza per progettare attività didattiche o formative che coinvolgono professori, studenti e anche genitori.

Durante tutto il periodo di monitoraggio i ragazzi seguiranno anche un percorso formativo che li aiuterà nel comprendere l’importanza di quanto stanno facendo e quali stili di vita adottare per evitare sprechi anche in futuro, sia a scuola che a casa.

Da questa iniziativa l’amministrazione si aspetta non solo un immediato risparmio nei consumi energetici della scuola, ma sopratutto un investimento educativo che porterà i ragazzi e le loro famiglie ad avere comportamenti di sempre maggior sostenibilità nei confronti delle risorse e dell’ambiente.

Maggiori informazioni all'indirizzo http://www.santorsosostenibile.it/wordpress/millumino-di-meno-con-sentinella