« Luglio  2021 »

21/01/2015 00:00

Aperte le iscrizioni al corso di frutticoltural familaire

Sono aperte fino al 27 febbraio le iscrizioni al nuovo corso di frutticoltura familiare promosso dal Comune di Santorso in collaborazione con Anapia Veneto. Il percorso formativo prenderà il via il 4 marzo, con 10 lezioni serali e due laboratori pratici. La partecipazione è aperta a tutti e la quota d'iscrizione è di 75 €.

Obiettivi del corso sono ottenere una buona produzione di frutta salubre, scegliere varietà che richiedono pochi trattamenti antiparassitari, essere in grado di prevenire e/o curare le malattie fondamentali delle piante da frutto, riconoscere le malattie più frequenti nei frutteti famigliari, evitare gli errori più gravi e diffusi durante la potatura di allevamento e di produzione che compromettono per sempre la forma dell’albero e/o diminuiscono fortemente la produzione, conoscere gli organismi utili e le tecniche di gestione del frutteto atte ad incrementarli. Il programma prevede l'approfondimento della coltivazione di piante e piccoli frutti importanti per proprietà nutrizionali e salutistiche come il melo, pesco, ciliegio, susino, albicocco.

Il corso, che si svolgerà nell'aula magna dell'istituto comprensivo Cipani, si inserisce nei percorsi legati alla sostenibilità ambientale e alla valorizzazione dei beni comuni sui quali la comunità di Santorso si confronta ormai da alcuni anni.

Maggiori informazioni sul corso e sulle modalità d'iscrizione sono disponibili all'indirizzo http://www.santorsosostenibile.it/wordpress/corso-di-frutticoltura-familiare