« Settembre  2021 »

19/02/2014 11:45

Altovicentino: un codice QR sui muri di 8 comuni per promuovere il progetto "Diversamente" rivolto ai giovani

Centinaia di manifesti murali e migliaia di sottobicchieri distribuiti nei locali del territoriocon un grande codice QR da scannerizzare con uno smartphone: è questa la nuova campagna di comunicazione della Rete per le Politiche Giovanili dell'Altovicentino lanciata dal Comune di Santorso (ente coordinatore) per promuovere il progetto “Diversamente: azioni interculturali” cofinanziato dalla commissione europea nell'ambito dei Fondi Europei per l'Integrazione.

I manifesti – affissi sui muri di 8 comuni a partire dai primi di febbraio – vogliono suscitare la curiosità dei giovani e avvicinarli alle attività del progetto. Nel rivolgersi alle nuove generazioni, infatti, è necessario anche saper adottare i linguaggi più adatti. Ed è evidente che le nuove tecnologie sono uno strumento fondamentale per parlare alle ragazze e ai ragazzi, suscitando in loro interesse e attenzione. Ecco perché i promotori hanno deciso di realizzare un manifesto anonimo, caratterizzato da un grande codice QR e la sola scritta “Sei un numero? Non cliccare. Se invece pensi che la tua diversità ti renda unico fotografa il codice QR e visita il sito”.

Il progetto “Diversamente: azioni interculturali” propone una pluralità di opportunità gratuite ai giovani tra 15 e 20 anni, tutte finalizzate a promuovere il dialogo interculturale: corsi di fumetto, scrittura creativa, hip hop, breakdance, cucina creativa; laboratori musicali, di comunicazione e sui beni comuni, visite collettive ai comuni del territorio. Le iniziative sono promosse dalla Rete per le Politiche Giovanili dell'Altovicentino – formata da 8 comuni e coordinati dal Comune di Santorso – e appoggiate da sette scuole superiori e decine di associazioni del territorio. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.diversamente.info.

In allegato il manifesto diffuso.