« Settembre  2021 »

07/06/2013 10:08

Progetto "Servizio in Comune": conclusa la prima fase

Si è conclusa la prima fase del progetto “Servizio in Comune”, iniziativa promossa dall'amministrazione comunale di Santorso per permettere a giovani che hanno concluso gli studi ma non sono ancora entrati nel mondo del lavoro di realizzare esperienze e mettere a frutto le proprie competenze nell'ambito comunale.

Il primo ciclo del progetto si è chiuso giovedì 6 giugno con l'incontro di verifica tra i giovani partecipanti e l'amministrazione. Giudizi positivi da entrambe le parti, con i ragazzi che sottolineano il valore dell'esperienza maturata e l'opportunità di conoscere da vicino un ambiente di lavoro, mentre gli amministratori hanno ricordato la valenza sociale del progetto, ma anche l'importante contributo che i giovani hanno dato ad alcune attività comunali.

«E' un progetto – ha commentato il Sindaco Menegozzo – al quale teniamo molto e che faremo proseguire, perché dà una parziale risposta a una questione socialmente importantissima, quella di dare ai giovani opportunità in un momento nel quale le porte del futuro sembrano a loro sbarrate».

L'iniziativa ha coinvolto un totale di 15 giovani in attività di vario tipo nell'ambito di diversi uffici comunali. A fronte di 2 mesi di volontariato sono stati dati a ciascun ragazzo buoni spesa per un valore di 400 euro da spendere in alcuni negozi convenzionati che hanno contribuito economicamente al progetto.

“Servizio in Comune” è un progetto che proseguirà anche nel 2013: in questo momento, infatti, è in corso la fase organizzativa che si concluderà con un nuovo invito a candidarsi rivolto a tutti i giovani residenti a Santorso.