« Ottobre  2021 »

04/05/2015 00:00

1 MLN di euro per l'efficienza dell'Istituto Comprensivo Cipani

La Regione Veneto ha approvato, nell'ambito del Fondo di Coesione Sociale, il progetto per l'efficientamento dell'istituto comprensivo Cipani con un contributo di 840 mila euro. L'ala storica della scuola, quindi, beneficierà di una pluralità di interventi che miglioreranno l'efficienza energetica dell'edificio, ma anche il benessere interno per studenti e insegnanti, con un importo complessivo del progetto che supererà il milione di euro.

Siamo molto soddisfatti – ha commentato il Sindaco Franco Balzi – di aver ottenuto questo finanziamento che ci permette di realizzare una delle 41 azioni previste dal nostro Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile. Partire dalla scuola è particolarmente significativo, perché gli interventi ci permetteranno non soltanto di migliorare un edificio pubblico, ma anche di costruire una forte azione educativa verso le nuove generazioni. Va ricordato poi, che gli studenti hanno già dimostrato la loro sensibilità su questi temi, attraverso progetti come “Sentinella” e “A corto di...”.

Gli interventi riguardano in particolare la riduzione delle dispersioni dell'involucro tramite rivestimento isolante e verde pensile, la sostituzione dei vecchi serramenti, l'incremento dell'isolamento termico del tetto, anche attraverso un giardino pensile, l'ottimizzazione dell'impianto di riscaldamento e di ricambio dell'area, la riduzione dei costi di gestione grazie all'installazione di un impianto fotovoltaico.

Il contributo della Regione Veneto è a valere sul Programma Attuativo Regionale del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2007/2013, attuazione “Asse prioritario 1. Atmosfera ed Energia da fonte rinnovabile. Linea di intervento 1.1. riduzione dei consumi energetici ed efficientemente degli edifici pubblici”.