« Luglio  2021 »

14/03/2012 09:14

Conoscere Santorso: un premio di laurea del Comune di Santorso

Si chiama “Conoscere Santorso” il premio di laurea istituito dall'amminsitrazione comunale di Santorso per incentivare la realizzazione di tesi di laurea nel territorio di Santorso e, più in generale, dell'altovicentino. L'iniziativa, però, si differenzia da molti alti premi di laurea, perché propone alcuni temi da approfondire e dà alcune facilitazioni agli studenti per favorire il loro lavoro di ricerca.

«L’Università – ha sottolineato il sindaco Menegozzo – rappresenta un grande contenitore di saperi
capace di esprimere, attraverso il lavoro e la ricerca delle studentesse e degli studenti, innovazione, critica, osservazione, progettualità e di contribuire alla conoscenza del nostro territorio e delle sue dinamiche sociali. Vogliamo valorizzare questo patrimonio, consapevoli che conoscere il territorio e la comunità significa avere gli strumenti per amministrare meglio».

I temi proposti si suddividono in tre aree: “sociale”, “ambientale, urbanistica e architettonica”, e “giuridica, amministrativa, economica e storica”. Il Comune di Santorso attraverso una serie di facilitazioni e servizi descritti nel bando.

I temi proposti dall'amministrazione comunale, naturalmente, non sono vincolanti per la partecipazione al Premio di Laurea, le cui iscrizioni saranno aperte fino al 22 febbraio 2013. Tempo un anno, dunque, per realizzare la propria ricerca e proporla alla commissione valutatrice. In palio la somma complessiva di 1.500 euro.

Per favorire il massimo accesso a tutte le informazioni del Premio di laurea è stato creato il sito web www.conosceresantorso.it.