« Ottobre  2021 »

24/01/2012 17:35

MI ILLUMINO DI MENO: LA GIUNTA DI SANTORSO PER UN MUNICIPIO VERDE. L'adesione del Comune di Santorso all'iniziativa del programma radiofonico Caterpillar

Anche quest'anno il Comune di Santorso aderisce a “Mi illumino di meno”, l'evento promosso dalla trasmissione radiofonica della Rai Caterpillar per promuovere il risparmio energetico. La Giunta comunale, infatti, ha approvato una delibera che impegna l'ente a diminuire i propri consumi.

«E' evidente – ha affermato il sindaco Menegozzo – che non è più sufficiente un'iniziativa simbolica, ma che il Municipio deve saper essere buona pratica capace di diventare punto di riferimento per la comunità locale». Per questa ragione la Giunta ha approvato un atto d'indirizzo che impegna gli uffici comunali a ridurre i propri consumi, a partire dalla carta che, d'ora in poi, dovrà essere usata solo nei casi previsti dalla legge grazie all'informatizzazione del flusso documentale interno.

«Siamo consapevoli – ha concluso Menegozzo – che non stiamo compiendo alcuna azione rivoluzionaria, ma siamo convinti che possiamo raggiungere grandi risultati a partire dalle piccole azioni di ogni giorno. Per questo, come amministrazione comunale, vogliamo impegnarci, nel nostro piccolo, a diminuire l'impronta ecologica delle nostre attività: è il nostro modo, concreto e umile, di aderire a un'iniziativa importante come “Mi illumino di meno”».

Nel frattempo, mercoledì 1 febbraio alle 20.30 presso l'aula magna dell'istituto comprensivo Cipani si discuterà di beni comuni: ospiti della serata Paolo Cacciari (autore del libro “La società dei beni comuni”) e Alberto Lucarelli (assessore ai beni comuni del Comune di Napoli).

Il allegato la delibera approvata dalla Giunta Comunale.