« Settembre  2021 »

24/05/2015 00:00

Verso una gestione sostenibile dei servizi socio-sanitari: rapporto tra pubbliche amministrazioni e non-profit": nono workshop di Innovazione in Comune

“Verso una gestione sostenibile dei servizi socio-sanitari: rapporto tra pubbliche amministrazioni e non-profit”: è questo il titolo del penultimo workshop del percorso Innovazione in Comune in programma venerdì 29 maggio alle ore 14.00 presso la Casa del Custode di Villa Rossi. Ospite sarà Alceste Santuari, docente presso la Scuola di Economia, Management e Statistica dell’Università di Bologna.

I servizi socio-sanitari rappresentano uno degli ambiti più importanti d’intervento degli enti locali. Attraverso di essi si garantiscono tra l’altro i diritti essenziali delle prestazioni sociali. Spesso, questi servizi sono gestiti attraverso aziende, istituzioni ovvero mediante l’affidamento alla cooperazione sociale e al mondo del non profit. E’ possibile immaginare una nuova modalità di rapporto tra la pubblica amministrazione e soggetti istituzionali e del terzo settore? E’ possibile incidere sui costi per garantire una maggiore sostenibilità economica?

Innovazione in Comune è il percorso formativo promosso dal Comune di Santorso con il sostegno di Fondazione Festari e Associazione Comuni Virtuosi; un percorso articolato in dieci workshop monotematici per approfondire, con la presenza di esperti, alcuni dei temi che investono le amministrazioni locali.