« Settembre  2021 »

30/05/2014 00:00

3 giugno, a Santorso "La prima neve"

Mercoledì 3 giugno arriva a Santorso “La prima neve”; il film sarà proiettato alle 20.30 nella splendida cornice di Villa Rossi (in caso di pioggia all'istituto comprensivo Cipani), accompagnato dall'incontro con il regista Andrea Segre.

L'evento – a ingresso libero – si inserisce nel ricco calendario d'iniziative che stanno accompagnando la conclusione del progetto “Diversamente: azioni interculturali” cofinanziato dalla commissione europea nell'ambito dei Fondi Europei per l'Integrazione e coordinato dal Comune di Santorso.

Il trailer del film e maggiori informazioni sono disponibili all'indirizzo http://www.diversamente.info/La-prima-neve#.U4g5FHYl_QM. Di seguito la sinossi del film.

Santorso, 30 maggio 2014

LA PRIMA NEVE - SINOSSI

La prima neve è quella che tutti in valle aspettano.

È quella che trasforma i colori, le forme, i contorni.

Dani però non ha mai visto la neve.

Dani è nato in Togo, ed è arrivato in Italia in fuga dalla guerra in Libia.

È ospite di una casa accoglienza a Pergine, paesino nelle montagne del Trentino, ai piedi della Val dei Mocheni. Ha una figlia di un anno, di cui però non riesce a occuparsi. C’è qualcosa che lo blocca. Un dolore profondo.

Dani viene invitato a lavorare nel laboratorio di Pietro, un vecchio falegname e apicoltore della Val dei Mocheni, che vive in un maso di montagna insieme alla nuora Elisa e al nipote Michele, un ragazzino di 10 anni la cui irrequietezza colpisce subito Dani.

Il padre di Michele è morto da poco, lasciando un grande vuoto nella vita del ragazzino, che vive con conflitto e tensione il rapporto con la madre e cerca invece supporto e amicizia nello zio Fabio.

La neve prima o poi arriverà e non rimane molto tempo per riparare le arnie e raccogliere la legna. Un tempo breve e necessario, che permette a dolori e silenzi di diventare occasioni per capire e conoscere. Un tempo per lasciare che le foglie, gli alberi e i boschi si preparino a cambiare.

In quel tempo e in quei boschi, prima della neve, Dani e Michele potranno imparare ad

ascoltarsi.