« Settembre  2021 »

08/10/2012 12:05

Tra le maglie della rete: il mondo giovanile visto con gli occhi di chi vorrebbe attraversarlo

“Tra le maglie della Rete” è il titolo di un approfondimento sulle nuove generazioni realizzato dalla Rete per le Politiche Giovanili dell’Altovicentino che sarà presentato pubblicamente giovedì 11 ottobre allre ore 20,30 presso Palazzo Toaldi Capra, a Schio.

Negli ultimi due anni la Rete per le Politiche Giovanili dell'Altovicentino (formata dai comuni di Santorso, Schio, Malo, Monte di Malo, Marano V., S. Vito di L., Torrebelvicino, Valli del P. e Piovene R.) ha voluto approfondire la realtà giovanile. Per questa ragione, pur in assenza delle risorse necessarie e grazie al coinvolgimento di alcuni studenti universitari, è stata realizzata una indagine sociale che ha coinvolto ragazze e ragazzi tra i 15 e i 19 anni in focus group e interviste. Gli spunti emersi sono stati pubblicati in un sito internet dedicato al progetto e visitabile all'indirizzo http://tralemagliedellarete.wordpress.com.

«Quel che presenteremo – ha sottolineato Chiara Dalla Vecchia a nome della Rete per le Politiche Giovanili – non vuol essere un “piccolo manuale d'interpretazione” delle nuove generazioni. Ne pretende di essere una rappresentazione oggettiva di cosa sono i giovani dell'altovicentino. Sappiamo, infatti, che la realtà è complessa e plurale, che gli sguardi, spesso, sono orientati da stereotipi, pregiudizi o chiavi di lettura precostituite. Il nostro, più semplicemente, è un punto di vista soggettivo che vogliamo continuare a mettere in discussione, nella convizione che le politiche giovanili sono efficaci quando sanno ascoltare e capire, non definire ed etichettare».

Giovedì sera saranno presentate alcune chiavi di lettura emerse durante questo percorso, ma sarà anche dato spazio a una pluralità di voci del territorio altovicentino alle quali verrà chiesto di approfondire i temi trattati, dando un proprio punto di vista. L'iniziativa si concluderà con un buffet conviviale.

Santorso, 8 ottobre 2012