« Settembre  2021 »

04/10/2012 14:59

Altovicentino: online il Manifesto dei Sindaci

Un Manifesto dei Sindaci per promuovere la sostenibilità e la riconversione ecologica dell'altovicentino, nell'ottica di guardare a questo territorio come a uno spazio sinergico in grado di aprirsi le porte del futuro lavorando sulla valorizzazione e sulla difesa dei beni comuni: è quanto hanno sottoscritto i sindaci di Schio, Santorso, Torrebelvicino, Monte di Malo, Valli del Pasubio e San Vito di Leguzzano. Il testo è ora stato pubblicato online (all'indirizzo http://altovicentinosostenibile.wordpress.com/ ) con l'obiettivo di permettere ai cittadini di condividerlo e proporre modifiche, nell'ottica di trasformare il documento nel Manifesto delle comunità locali dell'altovicentino.

«Ci impegnamo – si legge nelle conclusioni del documento sottoscritto dai sei sindaci – costruire un percorso che ci permetta di ridisegnare il tessuto produttivo locale, partendo da uno studio sistematico delle sue caratteristiche per giungere ad analizzare i punti critici cercando di diminuire e azzerare l’impronta ecologica delle attività manifatturiere del nostro territorio, anche attraverso piani e interventi sinergici» attraverso lo sviluppo delle energie rinnovabili, l'efficienza energetica, la mobilità sostenibile, la ridefinizione del ciclo dei rifiuti, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, storico e naturale del territorio, l'approfondimento a cultura della sostenibilità e della tutela dei beni comuni.

Il testo, ora online, è il frutto di un lungo e proficuo confronto tra i sindaci ed è ora aperto alle riflessioni, alle proposte e agli emendamenti delle associazioni, dei gruppi e dei singoli cittadini dell'altovicentino.