« Luglio  2021 »

21/11/2012 10:33

Progetto "Servizio in Comune", conclusa la prima fase

La prima fase del progetto "Servizio in Comune", con la quale l'amministrazione comunale intende coinvolgere giovani in servizi di volontariato a favore della comunità locale, si è conclusa lunedì 19 novembre, con i colloqui con le ragazze e i ragazzi che hanno fatto domanda di partecipazione.

I primi progetti proposti dall'amministrazione comunale sono sette: "Biblioteca in Comune", "Archivistica in Comune", "Informatica in Comune", "Doposcuola", "Letture\animazione per anziani", "PAES - Patto dei Sindaci", "Tecnico in comune"; ciascun progetto prevede due mesi di attività per 15 ore settimanali e l'affiancamento di un tutor. Venticinque sono le domande pervenute da parte di ragazze e ragazzi residenti a Santorso e con un età compresa tra i 18 e i 28 anni.

«L'alto numero di domande – ha commentato il Sindaco Menegozzo – ha due significati: da una parte evidenzia che, in questo periodo di crisi, i giovani sono alla ricerca di un'opportunità che troppo spesso il mercato del lavoro non è in grado di offrigli; dall'altra testimonia il successo dell'iniziativa promossa dall'amministrazione che ha saputo intercettare un bisogno diffuso tra tante famiglie del territorio. Ci sembra importante – ha proseguito il primo cittadino – dare opportunità ai giovani per valorizzare il proprio tempo, diventato troppo libero a causa dell'inoccupazione, e mettere così al servizio della comunità locale competenze e voglia di fare».

L'iniziativa non si concluderà qui. «In futuro – ha sottolineato Menegozzo – proporremo ai giovani nuovi progetti e, alla luce della partecipazione, promuoveremo dei corsi di formazione».

Per le attività svolte ai giovani verranno riconosciuti dei buoni d'acquisto spendibili in alcuni esercizi commerciali convenzionati; «ci è sembrato importante – ha concluso il Sindaco – valorizzare l'impegno di chi mette al servizio della comunità tempo e competenze. A Santorso parliamo spesso di beni comuni: i giovani sono sicuramente un bene dell'intera comunità, e noi vogliamo, con gli strumenti che abbiamo a disposizione, provare a valorizzarli».

Santorso, 21 novembre 2012