« Settembre  2021 »

16/06/2015 00:00

Scuola dei Beni Comuni, sabato 20 giugno il secondo workshop

E' in programma sabato 20 giugno presso la Casa del Custode di Villla Rossi il secondo e ultimo workshop della Scuola dei Beni Comuni 2015. Per partecipare è sufficiente iscriversi su www.scuoladeibenicomuni.wordpress.com.

Il tema all'ordine del giorno è quello del Distretto di Economia Solidale dell'Altovicentino. Dalle 9.30 alle 17.00 i partecipanti discuteranno, con la facilitazione di Avventura Urbana e degli strumenti della progettazione partecipata, le possibilità legate al tema dell'agricoltura e del territorio di poter costruire, nell'area alle pendici delle Prealpi vicentine, un Distretto di Economia Solidale che coinvolga produttori, consumatori, amministrazioni comunali e soggetti sociali.

Il titolo di questa terza edizione è infatti “VERSO UN DISTRETTO DI ECONOMICA SOLIDALE: una mappa collettiva per progettare insieme l’Altovicentino”.

Il primo workshop si è svolto lo scorso 23 maggio. Una ventina di persone, con la facilitazione di Andrea Pillon di Avventura Urbana, ha discusso per l'intera giornata intorno alla possibilità di progettare e costruire, nell'Altovicentino, un Distretto di Economia Solidale. Un video di 3 minuti racconta come si è svolta la giornata e presenta i punti cardine della discussione affrontata (http://www.santorsosostenibile.it/scuola-dei-beni-comuni-2015-2/)

Quest’anno la Scuola dei Beni Comuni è anche uno spazio progettuale, un luogo dove condividere idee e proposte per l’Altovicentino. Il tema scelto dalla Conferenza Provinciale per la Scuola dei Beni Comuni 2015, infatti, è quello del Distretto dell'Economia Solidale, con l'obiettivo di costruire, nelle giornate di workshop, una mappa condivisa dell’economia solidale e sostenibile, ovvero una rappresentazione capace di evidenziare possibili relazioni verso un’economia che valorizzi le risorse e le peculiarità locali e di qualità.