logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Santorso

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Settembre  2021 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30    
       

Comunicato

Comunicato

Comune:

Santorso

Data:

15/05/2015 00:00

Oggetto:

Territorio, cambiamenti climatici, alluvioni: online il modulo per la consultazione territoriale per il progetto Life

Descrizione:

E' stato pubblicato online il modulo per partecipare alla fase di consultazione territoriale finalizzata alla presentazione di un progetto per l'Altovicentino nell'ambito del programma europeo Life. Il modulo, attraverso il quale si possono fare segnalazioni, commenti, proposte agli interventi pilota in fase di progettazione, è disponibile all'indirizzo http://www.santorsosostenibile.it/territorio-cambiamenti-climatici-alluvionii-modulo/.

 

I Comuni di Santorso e di Marano Vicentino, Veneto Agricoltura, Centro Idrico di Novoledo, Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta, Coldiretti Vicenza, Centro Italiano di Riqualificazione Fluviale e Dipartimento Territorio e Sistemi Agro Forestali dell’Università di Padova, stanno infatti lavorando a una proposta che sarà candidata alla call 2015 del programma della Commissione Europea “Life”.

 

Il progetto ha l’obiettivo di avviare attività pilota di adattamento al cambiamento climatico attraverso il trattenimento delle acque pluviali in territori di montagna e collina e la conseguente salvaguardia delle aree di pianura da fenomeni alluvionali. L'obiettivo è dimostrare che ognuno, dal singolo cittadino all'impresa fino agli enti, può fare la propria parte per garantire la sicurezza idraulica del territorio e affrontare le conseguenze dei cambiamenti cliamatici in corso e della cementificazione del territorio.

 

Il pecorso progettuale si era aperto lo scorso 23 gennaio 2015 con un convegno che aveva visto la partecipazione di più di 120 persone. In quell'occasione era stato annunciato un percorso di coinvolgimento attivo del territorio, che ora si apre con un invito pubblico a partecipare alla definizione delle azioni pilota che saranno proposte all'Unione Europea.

 

Maggiori informazioni e linvito pubblico sono disponibili all'indirizzo http://www.santorsosostenibile.it/territorio-cambiamenti-climatici-alluvioni-verso-un-progetto-territoriale-di-sicurezza-idraulica-e-valorizzazione-dellacqua/

  

Piazza A. Moro, 8
P.Iva IT 00280750241
fax 0445 649513 PEC: santorso.vi@cert.ip-veneto.net