« Ottobre  2021 »

16/05/2012 11:39

19 maggio, la Notte dei Musei a Santorso

Sabato 19 maggio 2012 , ore 21.00 il Museo Archeologico dell'alto Vicentino partecipa all'iniziativa “La Notte dei Musei” con un concerto del gruppo Alessandro Tombesi Ensemble presso il Teatro del Centro Giovanile di Santorso.

Si tratta di un gruppo di giovani musicisti padovani che presenteranno “Barene”, l'album d'esordio di Alessandro Tombesi, suonando diversi strumenti tra cui arpa, clarinetto, chitarre elettriche e classiche, percussioni, batteria e violoncello.

Barene nasce dall'unione tra le musiche della tradizione veneta e le composizioni originali attraverso un percorso emotivo in cui compaiono echi di ninne nanne, ballate arcaiche, ritmi mediterranei e danze della montagna, che riportano ad un immaginario e affascinante paesaggio veneto in bilico tra le vette dolomitiche e gli orizzonti lagunari. Il tutto accompagnato da una presentazione di “immagini in movimento” su ambienti lagunari (Pellestrina) e collinari (Santorso).

Tale intrecciarsi di scenari ben si lega alla mostra, attualmente in corso presso il museo archeologico, “Ho preso il cielo e ho tessuto la terra” dove, all'esposizione di antichi strumenti tessili sono affiancate istallazioni di arte contemporanea dell'artista Annamaria Rosin, ispirate al mito sulla nascita della tessitura e all'antica metafora del telaio quale rappresentazione del cosmo e quindi dei quatto elementi: acqua, aria, terra, fuoco.

Il Museo, in piazza A. Moro, rimarrà aperto dopo il concerto, fino a mezzanotte, con visite guidate alla parte archeologica e all'esposizione di arte contemporanea.
Presso il Museo saranno inoltre presentati lavori di tessitura della Cooperativa Schio Solidale ispirati al cosmo e ai quattro elementi.

Visite guidate a cura del Museo archeologico, del Gruppo Archeologico Alto Vicentino e della stessa artista Annamaria Rosin.