« Settembre  2021 »

26/11/2014 00:00

“La scienza... in musica” al Museo Archeologico

Domenica 30 novembre ore 15:30 al Museo Archeologico Alto Vicentino a Santorso s'inaugura la mostra “La scienza... in musica”, un modo semplice e divertente per spiegare ai bambini come nasce un suono, cosa sono intensità, altezza e timbro, ma anche quali erano gli strumenti usati dall'uomo nell'antichità.

L'inaugurazione, tutta dedicata ai bambini e alle loro famiglie, prevede un'attività laboratoriale seguita da un momento conviviale per la presentazione del progetto a cura dell'Associazione T.R.A.M.A., che da tempo collabora con il museo per la gestione di molte attività didattico-ricreative come “Una notte al Museo” “Halloween al Museo”.

La mostra si suddivide in 5 sezioni:

- MUSICA E ARCHEOLOGIA: gli strumenti musicali nella storia

- IL SUONO: che cos’è e come nasce un suono

- CARATTERISTICHE DEL SUONO: intensità, altezza, timbro

- LA PROPAGAZIONE DEI SUONI: come viaggiano i suoni e perché li sentiamo

- GIOCATTOLI SONORI: presentazione di giocattoli scientifici e strumenti musicali in materiale povero

Il visitatore, di qualunque età, può comprendere le leggi di fisica acustica che danno vita ai suoni, mediante la sperimentazione e l'uso di giocattoli scientifici.

La sezione dedicata all'archeologia presenta un excursus sugli strumenti musicali più antichi della storia dell’uomo, con immagini e riproduzioni.

La sezione dei giocattoli scientifici propone invece strumenti realizzati in materiali poveri o di riciclo, facilmente riproducibili anche a casa e molti degli strumenti realizzati sono ispirati a strumenti etnici provenienti da diverse parti del mondo.

Per tutta la durata della mostra sono previste attività domenicali per ragazzi secondo il seguente calendario:

• 30 novembre – Speciale inaugurazione

• 7 dicembre – Campane di Natale

• 21 dicembre – "SchiacciaNoci"

• 4 gennaio - Gli strumenti della preistoria

• 18 gennaio - Gli strumenti dei Veneti Antichi e dei Reti

• 1 febbraio - Gli strumenti dell'antica Roma

Per la partecipazione ai laboratori si consiglia la prenotazione chiamando al museo (0445 649535) oppure in biblioteca (0445 649570)

Costo del laboratorio: € 3,00 a ragazzo, per lo speciale inaugurazione; €5,00 a ragazzo tute le altre domeniche; un accompagnatore adulto entra gratuitamente.

La Mostra resterà aperta tutte le domeniche dalle ore 15:00 alle ore 18:00, visita compresa nel biglietto d'ingresso del museo di € 2,00.