« Ottobre  2021 »

18/06/2012 16:18

Giornata Mondiale del Rifugiato il 20 giugno: a Santorso iniziativa dell'altovicentino

Il 20 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata del Rifugiato, istituita nel 2000 come occasione per ricordare la condizione di milioni di persone in tutti i continenti costrette a fuggire dai loro Paesi e dalle loro case a causa di persecuzioni, torture, violazioni di diritti umani, conflitti.

In Italia è attivo dal 2001 il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) che è composto dalla rete degli enti locali che, con il prezioso contributo delle realtà del terzo settore, realizzano interventi di accoglienza per quanti arrivano sul territorio italiano in cerca di protezione internazionale. Nell'Altovicentino il progetto territoriale di accoglienza è attivo dal 2001 ed è realizzato da una rete di Comuni, il cui capofila è Santorso, e dall'ULSS 4. L'ente gestore del progetto è l'Associazione Il mondo nella città o.n.l.u.s.

I posti di accoglienza messi a disposizione dello SPRAR sono 19.
«Gli interventi di accoglienza che realizziamo sono finalizzati a facilitare i percorsi di inserimento socio-economico di richiedenti asilo e rifugiati L’accoglienza che offriamo dura tutto l’anno, a prescindere dalle situazioni di emergenza, dichiara il sindaco di Santorso.

Nel corso di 11 anni, sono state accolte circa 500 persone con servizi di orientamento, informazione e accompagnamento verso la riconquista di un’autonomia perduta e con l’obiettivo di rinforzare le opportunità di integrazione.
«L’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati nella nostra zona è uno strumento per esprimere la nostra solidarietà a quanti sono stati costretti a lasciare il loro Paese.

Accogliere i migranti forzati ci offre, al tempo stesso, un’opportunità per ribadire la centralità dei diritti umani, di praticare il valore dell'accoglienza arricchendo l'esperienza umana delle nostre comunità.

Per la ricorrenza della Giornata Mondiale del Rifugiato, mercoledì 20 giugno alle 17.30 in Municipio a Santorso il Sindaco e e gli assessori dei comuni coinvolti riceveranno gli ospiti del Progetto e l'Associazione Il mondo nella città o.n.l.u.s: un momento formale per un saluto reciproco.