« Settembre  2021 »

24/02/2014 00:00

Santorso Sostenibile: online il nuovo sito web

E' online il nuovo sito web www.santorsosostenibile.it, dedicato al Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) di Santorso e alla sua applicazione. Dopo l'approvazione del Piano – avvenuta il 17 febbraio in consiglio comunale – il sito è stato completamente rinnovato e ora non si limita a presentare le azioni, ma ha delle sezioni dedicate a consigli e suggerimenti rivolti ai cittadini e notizie legate al tema della riduzione delle emissioni nocive, delle buone pratiche e dell'abbattimento dell'impronta ecologica.

Il sito – realizzato dall'amministrazione comunale di Santorso – è uno degli strumenti finalizzati a promuovere una cultura del risparmio energetico e una partecipazione attiva sugli obiettivi del PAES. Per questo, contiene informazioni utili su come abbattere i propri consumi e risparmiare in bolletta, video che presentano i vantaggi dell'efficienza energetica, approfondimenti sulle classi energetiche e tanto altro ancora.

Nei prossimi mesi, il sito web affiancherà il percorso di progettazione partecipata con l'obiettivo di coinvolgere attivamente i cittadini nel raggiungimento degli obiettivi elencati nel Patto dei Sindaci, l'iniziativa della Commissione Europea rivolta alle autorità locali e ai cittadini per la riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020. Il Comune di Santorso vi ha aderito nel 2011 e il PAES è lo strumento adottato dall’Amministrazione Comunale per fare un inventario delle emissioni e descrivere le azioni finalizzate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti rinnovabili.