« Ottobre  2021 »

17/08/2012 10:31

Progetto "Servizio in Comune":il Comune avvia un progetto per l'occupabilità dei giovani

«Nel grave contesto di crisi che stiamo vivendo, poco si parla di una situazione che rischia di diventare drammatica: quella della “generazione dei ventenni” che conclude gli studi e non trova sbocchi lavorativi. Come amministrazione comunale sentiamo il dovere di dare il nostro piccolo contributo per offrire un'opportunità a queste ragazze e questi ragazzi»; con queste parole il sindaco di Santorso Pietro Menegozzo ha presentato il progetti ServizioinComune, attraverso il quale il Comune di Santorso intende offrire ai giovani opportunità lavorative e formative.

«Si tratta – ha spiegato il primo cittadino – di una situazione che presenta una pluralità di punti problematici che hanno snodi economici, ma soprattutto sociali e psicologici. L'impossibilità di trovare non soltanto una condizione di sicurezza economica, ma soprattutto una prospettiva all'interno della quale immaginare il proprio futuro, porta con sé la depressione e la rottura dei legami sociali e comunitari come conseguenze dirette e drammatiche della propria situazione individuale. Sono ragazzi che hanno grandi potenzialità: perché non possono essere messe al servizio della comunità? Noi, come è noto, non possiamo assumere, ma vorremmo contribuire a dare un'opportunità: per questo, la Giunta ha approvato il progetto “ServizioinComune” attraverso il quale l'amministrazione si propone di coinvolgere i giovani in attività utili per la comunità locale e capaci di valorizzare le competenze da loro acquisite. Per le attività e le prestazioni svolte, saranno riconosciuti dei buoni d'acquisto spendibili presso alcuni esercizi commerciali che hanno deciso di aderire al progetto contribuendo con un proprio cofinanziamento».

Destinatari del progetto sono i giovani tra i 18 anni e i 28 anni inoccupati che presteranno servizio di volontariato in Comune di Santorso sulla base di uno specifico progetto della durata minima di due mesi con impegno settimanale di 15 ore; gli ambiti nei quali saranno proposte attività sono la manutenzione del territorio, la tutela dell'ambiente, servizi di accompagnamento e assistenza, organizzazione di manifestazioni culturali, ricreative e sportive e attività di data entry.

In questa prima fase, l'amministrazione comunale ha pubblicato un avviso rivolto agli esercizi commerciali che intendono aderire al progetto e formalizzare una propria proposta di cofinanziamento. Le realtà commerciali che presenteranno le migliori proposte saranno partner del progetto e i buoni d'acquisto saranno spendibili in questi negozi. La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata per leore 12.00 di venerdì 14 settembre 2012; tutti i dettagli sono esplicitati nell'avviso pubblicato nel sito web istituzionale. In autunno, invece, il progetto entrerà nel vivo, con il coinvolgimento dei giovani.

Accedi alla pagina del progetto