« Ottobre  2021 »

13/02/2015 00:00

La sala musicale diventa anche studio di registrazione

E' stato inaugurato ieri sera il nuovo studio di registrazione musicale di Santorso, il "Soundoors Recording Studio". Da oggi, dunque, le band dell'Altovicentino potranno registrare i propri pezzi e produrre i propri cd.

Il Soundoors Recording Studio è uno studio di registrazione musicale realizzato dall’associazione Soundoors, con il finanziamento e la collaborazione del Comune di Santorso e il cofinanziamento di Regione Veneto, all’interno della Sala musicale insonorizzata di Santorso ed è gestito dai volontari dell’associazione.

«Siamo felici di proporre questa nuova opportunità ai musicisti del territorio - ha commentato il presidente dell'associazione Nicola Battistella - e di sottolineare l'insolita natura di questo spazio musicale, realizzato in un luogo pubblico - il Centro Culturale di Santorso - e con la collaborazione e il sostegno dell'amministrazione comunale, e gestito da un'associazione di giovani del territorio».

Lo studio è fornito di tutti gli strumenti hardware, software e di backline per registrare e processare i segnali audio, ed è in continua espansione. Lo staff di Soundoors non è specializzato solo nell’ambito tecnico della ripresa del suono e dell’audio processing, ma è formato da persone ampiamente creative ed aperte, che conoscono bene la teoria musicale, sanno suonare un po’ tutti gli strumenti e seguono questo progetto con grande passione. Tutto questo rende Soundoors Recording Studio un ambiente amichevole ed accogliente, oltre che professionale.

«Questo progetto - ha ricordato il consigliere delegato alle politiche giovanili Alessandro Zaffonato - ha ormai radici profonde e nasce dall'incontro tra i giovani e il Municipio. Sei anni fa, alcuni ragazzi hanno chiesto al Comune uno spazio per suonare; l'amministrazione gli ha proposto di costruire un progetto, insieme. E' nata la sala musicale insonorizzata di Santorso. I risultati, ora, sono sotto gli occhi di tutti».

Per l'accesso alla sala musicale sono in vigore le seguenti tariffe: 3 euro/ora per l’accesso di ciascuna band al box musicale; 5 euro/ora per accesso di ciascuna band al box musicale + uso apparecchiature di registrazione. Fino al 30 aprile 2015, la registrazione delle prime due canzoni di ciascuna band è gratuita.