« Ottobre  2021 »

08/04/2015 00:00

“Le Bioenergie e agricoltura al servizio del territorio”: workshop con Veneto Agricoltura

Le Bioenergie e agricoltura al servizio del territorio”: è questo il titolo del sesto appuntamento di “Innovazione in Comune”, il percorso formativo promosso dal Comune di Santorso con il sostegno di Fondazione Festari e Associazione Comuni Virtuosi. Relatore sarà Federico Correale Santacroce, Dirigente Settore Agroenergie e Fuori Foresta, Veneto Agricoltura.

La crisi energetica che colpisce l’economia mondiale, sommata all’allarme per il cambiamento climatico prodotto dall’immissione in atmosfera di crescenti quantitativi di diossido di carbonio (il principale gas-serra) stanno attirando una crescente attenzione sul ruolo delle fonti rinnovabili. Da parte sua il mondo agricolo guarda alle colture bioenergetiche come ad una possibile via di uscita dalla gravissima crisi che accompagna la globalizzazione dell’economia mondiale e la fine del lungo ciclo della PAC che ha garantito sicurezza economica e benessere per oltre 40 anni. A differenza delle altre fonti energetiche della numerosa famiglia delle rinnovabili, le bioenergie esprimono una maggiore e diffusa relazione con il territorio. Con Federico Correale parleremo del bisogno di fare manutenzione ai boschi, delle opportunità legate allo sviluppo di una filiera corta del cippato, delle bioenergie e le caldaie a biomasse: pregi e difetti.

Il workshop è in programma venerdì 10 aprile 2015 dalle 14.30 alle 19.00.

Innovazione in Comune” è un percorso articolato in dieci workshop monotematici per approfondire, con la presenza di esperti, alcuni dei temi che investono le amministrazioni locali.