IL TEMPO A SANTORSO

i dati del pluviometro nel primo trimestre

REPORT METEOROLOGICO - primo trimestre
Ad un gennaio decisamente umido e piovoso (ha piovuto un giorno su tre) sono seguiti due mesi molto asciutti con solo 3 giorni di pioggia al mese.
Mentre febbraio ha avuto precipitazioni sufficienti, marzo è stato un mese decisamente arido, con un solo giorno di pioggia, e conaltri altri episodi poco rilevanti, ai limiti della misurazione strumentale (attorno a 1 mm di pioggia).
Se escludiamo la pioggia del 14 marzo, stiamo vivendo un periodo di siccità quasi completa che dura da ben 55 giorni.
Non abbiamo avuto precipitazioni temporalesche, ma piogge ben ripartite nell'arco della giornata che  non hanno quindi generato allarmi, neppure con i 71 mm di pioggia del 21 gennaio.
I dati provengono dal pluviometro di Santorso installato in località Grumo dal dipartimento TESAV dell'Università di Padova, nell'ambito del progetto LIFE BEWARE.

Data ultimo aggiornamento: 12/04/2021