Lo Statuto Comunale

Documento integrale
Data:

25/01/2022

Numero di protocollo:

statuto

Argomenti
Tipologia di documento
  • Statuto

Descrizione

Lo statuto comunale, nell'ordinamento giuridico italiano, è un atto normativo approvato ed emanato dal consiglio comunale, con cui esso stabilisce il proprio ordinamento generale. La normativa sugli statuti comunali e provinciali è regolata dal d.lgs. 267 del 18 agosto 2000.

In particolare, nello statuto vengono riportati il funzionamento degli organi di governo locali, le modalità di partecipazione dei cittadini, le forme di collaborazione tra il comune e altri enti, l'organizzazione degli uffici. Si caratterizza inoltre per una breve introduzione che identifica il comune dal punto di vista territoriale e storico, con la descrizione di stemma e gonfalone delle onorificenze di cui si decora.

Lo statuto viene deliberato dal consiglio comunale con un voto a maggioranza rinforzata. L'approvazione avviene infatti con la votazione favorevole dei due terzi dei consiglieri del consiglio comunale.

Qualora questa maggioranza non sia raggiunta alla prima votazione, lo statuto è approvato con il meccanismo della doppia maggioranza assoluta, ossia, se ottiene, entro trenta giorni, per due volte il voto favorevole della maggioranza assoluta dei consiglieri. Lo stesso procedimento è adottato anche per le modifiche statutarie.

Ufficio responsabile/proponente del documento

Ufficio Segreteria ed Assistenza agli Organi Istituzionali

Servizi di segreteria, assistenza agli organi istituzionali

Licenza di distribuzione

Creative Commons Attribution 1.0 Generic (CC BY 1.0)

Formati disponibili

PDF

Date

Data di inizio validità/efficacia

25/01/2022

Data di inizio pubblicazione

25/01/2022

Ulteriori informazioni

Identificativo del documento

statuto

Ultimo aggiornamento: 15/11/2024 11:50

Sito web OpenCity Italia · Accesso redattori sito